Proposta riduzione TARI a favore delle famiglie. Viscovo: “Cominciamo da Volla”

Il consigliere Andrea Viscovo
Il consigliere Andrea Viscovo

In una nota stampa inviata alla redazione del nostro giornale il consigliere Andrea Viscovo si è soffermato sulla questione Tari ed in particolare sulla possibilità di facilitare nel pagamento le famiglie in difficoltà.

In questi giorni ha fatto tanto discutere la dichiarazione del Premier Renzi “le famiglie italiane si stanno arricchendo”… dichiarazione che ha suscitato tante polemiche ma che in qualche modo ha nuovamente posto al centro dell’attenzione politica una tema a me molto caro: la FAMIGLIA.

Oggi, infatti, è necessario ridare il giusto ruolo alla famiglia nella società, individuando la stessa come un soggetto sociale proprio e facendo delle scelte serie che possano sollevare le tante persone in difficoltà.

Ovviamente bisogna essere concreti. Solo puntando sulla famiglia si costruisce il futuro e si batte la crisi.  E proprio per essere concreti, credo che bisogna iniziare nel piccolo, magari da Volla dove la concretezza è un sostantivo sconosciuto agli amministratori.

In questi giorni, infatti, alle famiglie vollesi è giunto l’avviso per il pagamento della TARI che (al di là degli errori formali e del tardivo inoltro a cui spero presto si trovi una soluzione), è molto più salata rispetto agli anni passati e ciò in virtù della modifica delle aliquote e della modifica dell’imposta da TARES a TARI.

Tale situazione è andata a gravare soprattutto sulle famiglie con figli, quindi ho proposto di rivedere, fin da subito, i regolamenti al fine di introdurre agevolazioni soprattutto tenendo conto delle seguenti esigenze:

  1. a) la numerosità del nucleo familiare e dell’età dei figli,
  2. b) le condizioni di temporanea di difficoltà economica (es. presenza in famiglia di disoccupati o inoccupati),
  3. c) la presenza di oneri sostenuti per la cura familiare e le spese essenziali (presenza nel nucleo familiare di soggetti con handicap permanente o invalidità superiore al 66% e/o di entrambi i genitori lavoratori che determinano un aumento dei costi di gestione familiare).

Spero, così, si potrà finalmente introdurre nella nostra città il #QuozienteFamiliare: il cd #QuozienteVolla preservando e tutelando la bellezza di essere famiglia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Centrato un altro obiettivo”, erogati i finanziamenti ai consorziati del CCN di Cava de’ Tirreni
SuccessivoVolla, l’opposizione annuncia che non andrà in Consiglio Comunale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.