Caso Ego Eco a Torre del Greco, il M5S attacca il sindaco

LUIGI GALLOSenza attendere la pronuncia del TAR, in programma per il prossimo 11 febbraio, il sindaco Borriello e l’assessore annullano il maxibando da 34 milioni di euro alla società Ego-Eco.

Sulla questione è intervenuto il deputato di Torre del Greco Luigi Gallo, portavoce del Movimento Cinque Stelle alla Camera dei Deputati che da anni si batte per il modello Rifiuti Zero e Porta a Porta. “Se il sindaco Borriello si prende a pieno la sua responsabilità politica di annullare l’assegnazione dell’appalto del servizio di gestione dei rifiuti e si impegni davanti ai cittadini a pagare di tasca propria eventuali condanne dell’Ente se la procedura risulterà illeggittima. La città – ha detto -, in questo grave periodo di crisi economica, aggravata dalla truffa della Deiulemar che ha colpito migliaia di famiglie torresi, non può permettersi che scelte azzardate prosciughino le casse comunali e le risorse dei cittadini che dovrebbero essere adoperate per misure di lotta alla povertà e rilancio economico della microimprenditoria locale e voglio ricordare al sindaco – ha aggiunto Gallo – che in questo caso la legge non prevede nessun scorrimento della graduatoria”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il consigliere comunale del M5S Ludovico D’Elia. “La ditta Ego Eco – ha spiegato D’Elia – non sta garantendo un servizio dignitoso ai cittadini torresi ne sul piano igienico ne su quello del decoro urbano, ma Borriello ha responsabilità sulle regole dell’appalto e sulle isole ecologiche per questo condivido le preoccupazioni del portavoce in Parlamento Luigi Gallo”. Poi l’attacco a Borriello. “Il sindaco – ha aggiunto D’Elia – continua ad entrare in contraddizione anche sul modello di gestione dei rifiuti. Il porta a porta ed il protocollo rifiuti zero sarà frenato dal bando per l’acquisto di cassoni per implementare la raccolta attuale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerra dei Fuochi, presentato il libro dell’oncologo Giordano
SuccessivoContinua la mobilitazione per l’acqua pubblica in Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.