Il Gazzettino vesuviano | IGV

Eletto il nuovo presidente del Forum regionale dei Giovani

5wq8wsdbAntonio Tosto, delegato dell’ AIG Associazione Italiana alberghi per la Gioventù, è il nuovo presidente del forum regionale dei giovani. Il Forum, che prevede la partecipazione dei rappresentanti degli organismi giovanili della Campania, dalle associazioni alle giovanili dei partiti, è un organo di consultazione in seno al Consiglio Regionale della Campania.

“L’obiettivo del lavoro, che mi auguro di raggiungere sarà rivolto al coinvolgimento di tutte le componenti per arrivare a dare il maggior sostegno possibile alle associazioni presenti sul territorio e a rappresentare le istanze e le aspettative provenienti dai giovani della nostra ragione in un momento di drammatica necessità occupazionale ed umana”, dichiara il nuovo presidente, il cui mandato, non rinnovabile, terminerà a fine 2015.

Molto combattuta la procedura di elezione, al cui esito finale si è giunti dopo diverse votazioni che hanno visto la contesa di tre candidati: Alessandro Nicotera dell’associazione SannioIrpinia Lab, Simone Rappucci del movimento per le autonomie e di Francesco Corvino del partito Fratelli D’Italia.

Nicotera, rappresentante del gruppo delle associazioni e dei partiti vicini al centro sinistra, con i suoi 16 voti ha tenuto testa agli altri due candidati.

Il nome di Tosto, è stato una sorta di deus ex machina, che nell’ultima votazione ha messo d’accordo i due candidati del centro destra, raggiungendo la maggioranza di 17 voti sufficiente per la nomina. La figura di Antonio Tosto, ventinovenne ingegnere energetico di Benevento, a conti fatti, considerando le sue referenze e l’esperienza pregressa nel Forum dei giovani, anche quello nazionale, mette d’accordo un po’ tutti, compreso Nicotera che ha dichiarato: “Faccio un grande in bocca al lupo al nuovo presidente Antonio Tosto per le sfide che dovrà affrontare alla guida del FRG.

Purtroppo l’assemblea elettiva non ha portato ad un confronto sui temi ma ad una mera divisione di incarichi. Il gruppo che ho avuto l’onore di rappresentare ha consegnato un documento con i punti fondamentali che il nuovo FRG dovrà perseguire al fine di mettere al centro del dibattito pubblico le questioni delle giovani generazioni. Spero che su quel documento si possa ritrovato un modo di collaborare e lavorare insieme per il bene dei giovani campani”.

Carmine Iovine

Exit mobile version