Flora Beneduce: “Ricordare è un dovere etico”.

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria”. Così diceva Primo Levi, in una riflessione che faceva da cornice al monito in versi che noi tutti conosciamo, “Se questo è un uomo”. Il dolore, il dramma, l’eccidio dell’olocausto non è lontano. È storia, e la storia non sempre è avvertita come definitiva.
Perciò ricordare è fondamentale, perché nella memoria cresce la coscienza individuale e collettiva. E la coscienza può tollerare il peso dello sterminio solo se impara a riconoscere le identità diverse dalla propria e a rispettarle, a lavorare sulla strada comune dell’apertura e del dialogo, della pacificazione e dell’incontro.
Come tanti, sento ancora la ferita di quello che è stato. Ho visitato un campo di sterminio. Ho studiato, letto, visto tanto e ancora mi domando come sia potuto accadere. Questa domanda ha una sola risposta: la necessità della memoria, per evitare che succeda ancora.

giornomemoria

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteHackerato dai ribelli siriani il sito del Comune
SuccessivoErcolano: il Pd punta su Cozzolino, Buonajuto e Strazzullo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.