Rocco Papaleo al Teatro delle Rose in “Una piccola impresa meridionale”

teatro roseDopo il successo dell’omonimo film con Riccardo Scamarcio, l’attore e showman della Basilicata Rocco Papaleo scrive, con l’aiuto di Valter Lupo, lo spettacolo teatrale “Una piccola impresa meridionale”. «Un esperimento di teatro canzone – spiega Papaleo – come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora». E per raccontarle si porta con sé una band, rigorosamente del Sud, grazie alla quale non solo recita, ma canta, a tratti rappa, queste storie.

«Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare».
Ad ospitare l’evento il prossimo martedì 27 gennaio alle ore 21:00 sarà il bellissimo Teatro Delle Rose con i suoi 300 abbonati e 1000 posti tra platea e galleria che negli anni, grazie soprattutto all’impegno e alla gestione di Carmen Mascolo e Antonio Mirone, ha ospitato rassegne teatrali di altissimo livello, oltre a rappresentare un punto di riferimento culturale e aggregativo della Penisola sorrentina in cui si svolgono quotidianamente lezioni di arte, musica e teatro.

Quest’anno hanno già calcato il palcoscenico in legno Carlo Buccirosso e Luigi De Filippo, riscuotendo ampio successo di pubblico. A Papaleo seguiranno i Ditelo Voi, Gigi Finizio, Simone Sibillano, Paolo Caiazzo, Sal Da Vinci, Il Musical “I Miserabili – tante storie, la tua storia”, Chiara Noschese e Massimo Ranieri.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEletto il nuovo presidente del Forum regionale dei Giovani
SuccessivoScafati: “Una stella per la Syria”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.