“Sicurezza e Riqualificazione Urbana: per un vero sviluppo di piazza Carlo III”: incontro-dibattito a Napoli

esternoSi è svolto presso l’Hotel Ferdinando II, in una sala strapiena, che ha visto la partecipazione di un centinaio di cittadini, l’incontro-dibattito “Sicurezza e Riqualificazione Urbana: per un vero sviluppo di Piazza Carlo III”. All’iniziativa, promossa da “Noi per Napoli” e dal “Comitato Civico Carlo III”, sono intervenuti: l’ispettore Covino del Commissariato di Polizia di San Carlo all’Arena; Paolo De Luca, trentennale direttore dell’Orto Botanico; Pasquale Belfiore, Ordinario di Composizione Architettonica e Urbanistica della Seconda Università di Napoli; ed Umberto Ranieri, Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa.

Dal dibattito, anche dagli interventi di cittadini ed associazioni susseguitisi, è emersa la chiara volontà di costituire un gruppo ampio e articolato di lavoro, formato da competenze, associazioni, cittadini, per avviare un fattivo percorso progettuale che individui le modalità di recupero, le risorse necessarie, e la destinazione d’uso del monumentale Palazzo Fuga, incalzando così in pieno spirito collaborativo le istituzioni preposte. In tutti gli interventi si è sottolineato come il recupero di Palazzo Fuga per la sua portata, e la sua trasformazione in realtà produttiva, possa determinare una positiva trasformazione urbana di un’area-snodo fondamentale per la città di Napoli e la sua cornice metropolitana.

Umberto Ranieri ha posto l’accento sulle molteplici vocazioni del complesso monumentale di Palazzo Fuga: da quella museale, a polo dell’artigianato e dell’innovazione; fino a luogo di recupero sociale. Il Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa ha rilanciato la necessità di costruire cantieri partecipati di confronto fattivo e progettuale tra competenze e associazioni del territorio per il pieno riutilizzo di Palazzo Fuga, al fine di delineare un’articolazione progettuale che veda in un pieno coinvolgimento di capitali pubblici e privati, con definiti piani economici e di gestione, una chiara proposta per confrontarsi al meglio con i diversi livelli istituzionali. Senza dubbio, ha poi spiegato Ranieri, la questione di Palazzo Fuga dovrà essere inquadrata in una vasta operazione di riqualificazione urbana, una direttrice fondamentale di crescita e sviluppo da perseguire nei prossimi anni per l’area metropolitana di Napoli, valorizzando in tal modo le opportunità provenienti dai fondi europei.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMinaccia madre e nonna con una bottiglia di vetro rotta per 50 euro, 43enne arrestato
SuccessivoAvviata la costituzione del Polo turistico locale della penisola sorrentina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.