A Nola l’apposizione di una targa in ricordo di Giuseppe Guerriero

3. Presenti cerimonia appposizione targa per Giuseppe Guerriero - Nola 25.1.2015A Nola, domenica 25 gennaio 2015, con una commovente cerimonia rievocativa delle gesta di Giuseppe Guerriero il grande storico capoparanza della Stella, che nel 2012 affrontò con successo l’immissione della macchina da festa nel contorto vico Duomo, è stata scoperta una targa in sua memoria. L’iniziativa curata dalla promotrice Paranza Stella e dai maestri di festa del Giglio del Bettoliere, le famiglie Bruscino e De Luca è stata presentata dalla giornalista Autilia Napolitano la quale ha annunciato fra la folta presenza di pubblico, stimatori, amici, artisti, tecnici, dirigenti e soci del variegato mondo dei Gigli di Nola “la presenza del Sindaco di Nola, Geremia Biancardi, del Vicesindaco Enzo De Lucia e del Parlamentare On. Paolo Russo”. A presiedere l’evento vi erano i figli di Raffaele Guerriero, Lello e Leonardo con i familiari a dare nel tributo alla memoria del papà, capoparanza della Stella e promotore di tante iniziative benefiche ed umanitarie, e nell’esprimere un riconoscimento al popolo impegnato per la festa dei Gigli e nella devozione a San Paolino.

Un caloroso contributo è stato espresso da Roberto De Luca, Presidente della Stella impegnato con il Giglio Bettoliere 2015 ; dall’ispiratore dell’iniziativa, l’emozionato Gaetano Talese e dalla lettura fatta dal cantante Tino Simonetti del dolente ricordo scritto da Antonio Passaro lo stimato amico di Giuseppe Guerriero,.
A Nola per questa nobile occasione sono giunti numerosi rappresentanti delle compagini giglistiche storiche territoriali, dirigenti e cullatori, artisti, tecnici e studiosi della Festa dei Gigli, che hanno partecipato al sentito omaggio memoriale per il capoparanza nolano Giuseppe Guerriero prematuramente scomparso nel 2102.

In Vico Duomo sovrastante il civico 30 la targa su marmo appena scoperta magnetizza lo sguardo degli astanti con le scolpite parole: “Laddove la solidarietà diventa passo condiviso. La gioia della festa esplose al primo passaggio dell’obelisco fiorito in onore del Santo Paolino. Nola festa dei Gigli 17 Giugno 2012. Per la memoria di Giuseppe Guerriero. Nola 25 gennaio 2015”.
Fra i tanti presenti, oltre alla densa realtà locale, impossibile raccoglierli tutti, vi erano quelli provenienti da Brusciano: Antonio Cimitile, nella premiata duplice veste di fedele cullatore della nolana Paranza Stella, e della bruscianese Paranza Volontari; i rappresentanti dell’Associazione Giglio Ortolano guidati dal capoparanza Pino Sessa: Giovanni Meridiano, Antonio Sposito, Francesco Macerino e Pietro Di Franco; ed ancora i rappresentanti dell’Associazione Giglio Gioventù, con il capoparanza Angelo Mocerino e Francesco Ruggiero; il sociologo e giornalista Antonio Castaldo. Proveniente da Barra vi era la delegazione della Paranza Formidabile guidata dal capoparanza Raffaele Maddaluno. Da Casavatore sono giunte le rappresentanze della Paranza Nuova Gioventù e Paranza Spartani. Da Crispano vi erano i rappresentanti della Paranza Tigrotti.
Dolciumi e brindisi finali hanno accomiatato la numerosa partecipazione popolare mentre si scioglieva nei reciproci fraterni saluti carichi nostalgici ricordi ed energizzanti idee progettuali foriere di un lungimirante futuro aperto alle giovani generazioni giglistiche.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, giorno della memoria: roseto e targa da restaurare
SuccessivoPollena Trocchia: pista ciclabile, parte la riqualificazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.