Reduce dal grande successo di pubblico ottenuto a Ravello nella splendida cornice di villa Rufolo arriva a Cava dei Tirreni “ La Divina “ opera in ceramica dell’ artista Rita Cafaro. Architetto per professione e ceramista per passione, Rita Cafaro ha all’attivo numerose creazioni personali, che hanno trovato spazio in importanti vetrine ed esposizioni sul territorio nazionale.
Nei suoi lavori, protagonista indiscussa è l’immagine femminile, che l’artista declina in forme allungate, ispirandosi all’arte di Modigliani. Alla schematicità delle linee rette preferisce la morbidezza delle curve, che si sviluppano armoniche tendendo ad un naturale equilibrio. All’accostamento di tinte pastello predilige il contrasto di colori decisi, con una netta prevalenza del verde, declinato nelle sue più svariate nuance. Le sue donne nascono spesso dal mare, elemento imprescindibile nell’esperienza creativa dell’artista.
Ella stessa si definisce un gabbiano, simbolo di libertà e leggerezza, che sul mare si posa e sul mare plana, assorbendone colori, odori e movimenti, traendone costante ispirazione. L’ appuntamento per ammirare l’ opera è nella prestigiosa Sala Museale di Santa Maria del Rifugio in Piazza San Francesco fino al 7 di febbraio. La sala ospita la IV^ edizione dell’Expo d’Arte Contemporanea e poesia “Avalon in Arte”, organizzata dall’Associazione Culturale “Avalon Arte” di Salerno a cura di Dina Scalera.
Giulia De Santis