Arriva a villa Rufolo, a Cava de’ Tirreni, “La divina”: l’opera di Rita Cafaro

DSC_1417Reduce dal grande successo di pubblico ottenuto a Ravello nella splendida cornice di villa Rufolo arriva a Cava dei Tirreni “ La Divina “ opera in ceramica dell’ artista Rita Cafaro. Architetto per professione e ceramista per passione, Rita Cafaro ha all’attivo numerose creazioni personali, che hanno trovato spazio in importanti vetrine ed esposizioni sul territorio nazionale.

Nei suoi lavori, protagonista indiscussa è l’immagine femminile, che l’artista declina in forme allungate, ispirandosi all’arte di Modigliani. Alla schematicità delle linee rette preferisce la morbidezza delle curve, che si sviluppano armoniche tendendo ad un naturale equilibrio. All’accostamento di tinte pastello predilige il contrasto di colori decisi, con una netta prevalenza del verde, declinato nelle sue più svariate nuance. Le sue donne nascono spesso dal mare, elemento imprescindibile nell’esperienza creativa dell’artista.

Ella stessa si definisce un gabbiano, simbolo di libertà e leggerezza, che sul mare si posa e sul mare plana, assorbendone colori, odori e movimenti, traendone costante ispirazione. L’ appuntamento per ammirare l’ opera è nella prestigiosa Sala Museale di Santa Maria del Rifugio in Piazza San Francesco fino al 7 di febbraio. La sala ospita la IV^ edizione dell’Expo d’Arte Contemporanea e poesia “Avalon in Arte”, organizzata dall’Associazione Culturale “Avalon Arte” di Salerno a cura di Dina Scalera.

Giulia De Santis

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRubano navigatore satellitare a “La Cartiera”, arrestati due georgiani
Successivo“Io, nessuno e Polifemo – intervista impossibile”, Emma Dante al teatro Bellini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.