Vince Angri, si ferma Solofra. Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie D, le prime dei raggruppamenti chiudono i rispettivi incontri con stati d’animo ben diversi.
GIRONE A. L’Angri Pall. ha rialzato immediatamente la testa e, dopo aver incassato controil Basket Acerra la prima sconfitta stagionale, s’è rifatto con gli interessi contro Al Delfino Mugnano. Il team di coach Dello Iacono, trascinato dal caloroso pubblico presente alla palestra Galvani, non ha mai permesso agli ospiti di entrare in partita e s’è imposto per 96-65. Lewis è stato l’autentico mattatore del match, dominando la contesa sotto le plance (21 punti alla fine per l’ultimo arrivato in casa doriana). Con questo successo, capitan Attianese e soci hanno raggiunto quota 24 in classifica ed hanno mantenuto a distanza di sicurezza (-4) le inseguitrici: Irtet Casapulla ha vinto in casa contro Cestistica Ischia (84-70); Pall. Afragola ha fatto la voce grossa in casa del C. S. Secondigliano (60-76).
La Virtus Pontecagnano, invece, ha centrato un successo pesante contro il Basket Acerra: il quintetto di coach Coppola è riuscito ad aggiudicarsi la contesa a fil di sirena (69-66) e, grazie ai due punti conquistati sabato (con i quali è stata bissata la vittoria della scorsa settimana), sono risaliti al sesto posto in classifica generale.
Il fanalino di coda del girone A, la Uisp Simeon Nocera, invece, è andata incontro all’ennesimo stop stagionale sul campo della Pro Cangiani Napoli.
GIRONE B. Nell’altro gruppo, è arrivata la prima sconfitta per la capolista C. A. B. Solofra. Il team di coach Iannaccone si è fermato dopo dodici vittorie consecutive, nonostante la solita buona prova di Iannicelli (20 punti). Ad infliggere il primo dispiacere agli irpini è stato il Felix Napoli, che si è aggiudicato la contesta per 63-57 (25 punti di Cusitore).
Lo Sporting Club Ercolano ha liquidato senza problemi la pratica Aster Saviano (82-66) e s’è riportato a due sole lunghezze di distacco in classifica.
Ennesima occasione sprecata per rimanere a contatto con la vetta per la Pol. Battipagliese: il quintetto di coach Porfidia ha iniziato male il 2015 ed ha perso anche a Santa Maria a Vico (67-63), nonostante l’ennesima prestazione maiuscola di Fabiano (autore di 24 punti). Ancora una volta, però, il tecnico dei battipagliesi ha dovuto fare i conti con una settimana di preparazione travagliata e con l’assenza pesante di Santucci.
Antonio Pollioso