C. A. P. Nola, vetta solitaria mentre Delta Salerno scivola

Passacantilli L. (Academy Campania Nola) contro Di Maria C. (Pastificio Setaro Torre Annunziata) in azione di giocoE’ il Supermercati Extra Nola la nuova capolista del campionato di serie C regionale. A regalare il primato solitario in classifica ai gigliati è stata la vittoria conseguita nell’ultimo turno (secondo del girone di ritorno), contro il Miwa Energia Benevento. Perentorio il successo dei bianconeri, che si sono imposti 85-55 al PalaMerliani, relegando i sanniti al quinto posto. L’ottava vittoria di fila, arrivata grazie alle buone prove di Riccio (13), Catapano P. (16), Caporaso (11) e Catapano G. (11), ha permesso ai ragazzi di coach Grande di conservare la vetta e detenerla in solitudine, in virtù dell’inatteso scivolone esterno del Delta Salerno, superato di misura 54-52 sul parquet del New Energy San Nicola Cedri (ora quarto in classifica). L’assenza del play D’Argenio e del pivot Sammartino, unite all’infortunio accorso a Dragoni a metà gara, hanno condizionato il rendimento della squadra di coach Caccavo, alla quale non sono bastati i canestri realizzati da Iannicelli (11) e Antonucci (16).

Al terzo posto, il Forio Basket (che ha osservato il turno di risposo imposto dal calendario) si è fatto raggiungere dall’Academy Campania Nola, che ha espugnato il PalaSiani 59-62 il PalaSiani, sede delle gare interne del Pastificio Setaro Torre Annunziata. La sfida è stata bella, divertente, equilibrata e combattuta fino alla sirena conclusiva, quando un leggero calo di tensione e qualche errore di troppo al tiro ha condizionato la prestazione dei locali, superati solo nel concitato finale.

Nella parte medio bassa della classifica, la vittoria più importante è quella fatta registrare dall’A. P. Cercola contro il V. B. F. Casavatore (83-66). Mentre i primi sembrano aver trovato un rendimento costante, grazie alla cura di coach Patrizio, i secondi, invece, hanno smarrito la via del successo e sono sempre più in caduta libera.

Ha conquistato due punti importanti e così raggiunto in classifica l’avversario diretto, invece, la Virtus Piscinola, che si è imposta 70-47 contro lo S. C. Torregreco, che non riesce più a trovare continuità di rendimento e di risultati, continuando ad avere un andamento stagionale troppo altalenante, per sperare di poter raggiungere una difficile qualificazione play-off.

In coda alla classifica, la Virtus Monte di Procida ha conquistato, dopo quindici turni di campionato, la sua prima vittoria stagionale, superando in casa il Farmacie S. Anna Bellizzi (63-61). La gioia degli uomini di coach Licursi per il risultato conseguito ha fatto da contraltare alla delusione degli ospiti di coach Ferrara, che, dopo una gara equilibrata e combattuta, hanno dovuto issare bandiera bianca, facendo risultare inutili le prove sugli scudi di Cantelmo (12), Di Mauro A. (11) e Di Mauro M. (21).

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano