Inizia girone di ritorno: prime confermate tali

Giacinto Spinaccio (ala G. S. Minori) in azione difensivaIl girone di ritorno del campionato di Promozione è iniziato con la riconferma degli equilibri in vetta alla classifica del girone B. Nel primo turno, dopo il giro di boa, infatti, le prime della classe (26 punti G. S. Minori, 22 Sammaritana Basket e PromoBasket Marigliano, 20 Salernitana) hanno vinto tutte. Gli unici che non sono riusciti a tenere il passo sono i ragazzi della Real Napoli Basket, usciti sconfitti dalla trasferta sul campo di una coriacea Hippo Basket Salerno e raggiunti in classifica dalla Folgore Nocera (che, però, probabilmente di qui in avanti non potrà più contare sull’apporto di Petrocelli). In coda, invece, successo importante per l’Olimpia Capri, che si è imposta in casa del Basket Pastena, spezzando una lunga serie negativa.

La capolista G. S. Minori ha dettato legge al cospetto di una volenterosa G. S. Abatese: il quintetto di casa, guidato da coach Fusco, ha centrato la tredicesima vittoria stagionale, confermandosi solidissimo tra le mura amiche della tendostruttura comunale: 77-68 il punteggio finale, 20 punti per Spinaccio (in foto), in doppia cifra anche Infante, Proto e Laptyev. Per gli ospiti di coach Festinese bene Delle Donne, Iovino, Sammarco e Russo.

La Sammaritana Basket ha piegato senza fatica le resistenze del fanalino di coda del girone, il Basket Savoia (ancora a secco di punti): il tabellone luminoso, alla fine dei 40 minuti, indicava un eloquente 91-61. 35 punti (miglior prestazione di giornata) per il solito Guadagnola, 23 per Carbone; Di Giorgio è stato l’ultimo a mollare tra i viaggianti.

Vittoria esterna invece per la PromoBasket Marigliano: il quintetto di coach Dandolo, nel posticipo della quattordicesima giornata, ha violato il parquet di Sarno (55-64 il finale), che pure nelle ultime settimane era parsa in netta crescita.

Come detto, la sorpresa di giornata s’è registrata al Centro Sportivo Terzo Tempo di San Mango Piemonte (Sa), dove la Hippo Basket Salerno ha superato il Real Napoli Basket (orfano nella circostanza di coach Esposito). Fiorenza e compagni in trasferta, già in passato, hanno dimostrato di avere dei limiti, ma in questa circostanza va sottolineata la bontà della prestazione del team caro al patron Bisogno. Il quintetto di coach Capuano s’è aggiudicato la sfida per 58-54 (14 punti di Pinto A., che ha segnato quattro triple nel primo tempo, 11 per Pinto V.), ma avrebbe potuto conseguire un successo anche più largo. Nel finale, decisiva la freddezza di Boninfante.

I napoletani sono stati raggiunti a quota 18 punti dalla Folgore Nocera, che ha espugnato il campo del Vesuvio Basket per 51-56 (nella prima gara senza Petrocelli e Cicalese, che non dovrebbero più far parte del gruppo).

Successo esterno prezioso sul campo di Pastena per l’Olimpia Capri (61-68): Mancanello (31 punti) e Ruocco (“solo” 27 per il capocannoniere del girone) hanno consentito agli isolani di ritrovare il sorriso dopo un periodo decisamente sfortunato.

 

Antonio Pollioso

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano