Stadio “A. Giraud” di Torre Annunziata, Venerdì 30 Gennaio, ore 19:30 – Allo stadio comunale di Torre Annunziata, va in scena un importante match, tutto campano, tra il Savoia e l’Aversa Normanna. La gara è molto importante perché si sfidano due squadre che lottano per la salvezza. Dopo la buona prestazione di Benevento, che ha visto il Savoia sconfitto ma autore di una gara positiva, l’undici di Torre Annunziata cercano la seconda vittoria tra le mura di casa la seconda vittoria consecutiva. Il Savoia , per l’occasione, di schiera con un propositivo 3-4-3 e con un tridente d’attacco formato da: Scarpa, Partipilo e D’Appolonia.
Primo Tempo – Il Savoia inizia subito bene la partita, dopo cinque minuti infatti potrebbe già passare in vantaggio, ma la deviazione di Scarpa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, non trova lo specchio della porta. Alla pericolosa occasione del Savoia, risponde con altrettanta pericolosità l’ Aversa, che prova a passare in vantaggio prima con una conclusione di Mosciaro e poi con la ribattuta di Sassano, ma a chiudere la porta del Savoia, per ben due volte nel giro di pochi secondi, ci pensa un irreprensibile Gragnaniello.
Dopo un avvio “sprint” da parte delle due squadre, i ritmi calano ed è il Savoia a gestire al meglio il possesso palla, ma proprio nel momento più tranquillo del match, arriva come un fulmine la conclusione di Verruschi, che da più di trenta metri trova l’incrocio dei pali con un destro potentissimo. Savoia in vantaggio per una rete a zero al 41′ del primo tempo.
Rete che abbatte il morale avversario, sopratutto perché l’Aversa fino a quel frangente stava disputando una buona gara, e che permette al Savoia un controllo più facile e fluido dei primi 45 minuti .
Secondo Tempo – La ripresa si apre con gli stessi ritmi blandi della fine del primo tempo, l’Aversa prova a proporsi di più in area avversaria, ma la sua manovra offensiva risulta essere alquanto lenta ed inefficace. I minuti passano e i due tecnici decidono di effettuare alcuni cambi, per l’Aversa entrano: Balzano, Cicerelli e De Vena, mentre per il Savoia entrano:Checcucci e Boilini. La gara sembra essere al sicuro, ma al 30′ l’Aversa trova una grande occasione per agguantare il pareggio, ma Mangiacasale viene anticipato da Gragnaniello, che in scivolata ci mette una pezza. Nel finale sono ancora gli ospiti ad avere l’ultima occasione importante della gara, ma Sassano, in pieno recupero, non riesce a capitalizzare la sua chance e manda di poco a lato la sua conclusione. Dopo i consueti minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita, che vede il Savoia vincitore e sempre più in gioco verso la tanto agognata salvezza.
AC SAVOIA: Gragnaniello; Riccio, Rinaldi (19’st Checcucci), Verruschi; Giordani, Sanseverino, Saric, Mercadante; Partipilo (29’st Boilini), Ferrante (42’ Cremaschi), Scarpa. A disposizione: Volturo, Vosnakidis, Pizzutelli, D’Appolonia. Allenatore: Papagni.
AVERSA NORMANNA: Lagormarsini; Petricciuolo (15’st Balzano), Esposito, Cosentino, Amelio; Castellano (21’st Cicerelli), Giannusa, Giannatasio (1’st De Vena); Mangiacasale, Mosciaro, Sassano. A disposizione: Despucches, Scognamillo, D’Attilio, De Luca. Allenatore: Marra.
MARCATORI: 41’pt Verruschi (S).
Marco Ametrano