Napoli, prima edizione del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute”

fausto rossanoUltima settimana per partecipare alla prima edizione del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute”. Patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, si svolgerà il 5 e 6 marzo presso il Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille, 60. Il termine ultimo per partecipare, inviando on-line il proprio lavoro, scade il 10 febbraio 2015.

Il premio, rivolto ad autori di opere audiovisive di ogni genere (fiction, documentario, animazione, etc.), purché trattino uno dei differenti aspetti 
della sofferenza psichica e/o della salute mentale con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come “pieno benessere fisico, psichico e sociale”, nasce con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, scomparso nel 2012.

I film, tanto cortometraggi quanto lungometraggi, ammessi al concorso possono essere di produzione nazionale, o internazionale, con particolare riferimento all’area mediterranea.

Obiettivi dell’iniziativa: sensibilizzare la coscienza sociale e lottare contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni e promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita con la duplice finalità di mostrare globalmente la realtà di coloro i quali, pazienti, famiglie, professionisti e istituzioni, convivono con queste malattie e offrire a cineasti, studenti, esperti dell’ambito della produzione e realizzazione di audiovisivi l’opportunità di far conoscere e circolare i propri lavori.

Il concorso si articola in due sezioni:
“DIRITTI ALLA SALUTE” sezione aperta a documentari, fiction, animazione della durata superiore a 30 minuti, orientati alla ricerca, all’analisi, alla comprensione dei fenomeni e delle situazioni sociali legate alla tematica del diritto alla salute in tutte le sue possibili declinazioni in ogni angolo del mondo.

“DIRITTI ALLA SALUTE – SHORT STORIES” sezione aperta a cortometraggi di durata inferiore ai 30 minuti, senza distinzione tra fiction, animazione e documentario, in grado di trattare, con forma e linguaggio peculiari, questioni e argomenti connessi alla sfera del diritto alla salute della persona, sia in quanto individuo singolo che in qualità di membro di una collettività, secondo le linee tematiche indicate in precedenza.

Il Premio è organizzato da: AIPA Napoli, AIRSaM, Centro Studi Antonio D’Errico, GESCO, Associazione “Cinema e Diritti”, Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. Partner del concorso sono il Festival S/paesati di Trieste, la Rete del Caffè Sospeso e il portale Napoli Città Sociale.

C’è tempo fino al 10 febbraio 2015 per partecipare inviando online il proprio lavoro all’email salutementale@napolicittasociale.it

Informazioni: www.napolicittasociale.it
Facebook Premio Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute
www.premiofaustorossano.blogspot.com
Fausto Rossano: http://it.wikipedia.org/wiki/Fausto_Rossano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRicerca, soccorso e salvaguardia della vita umana in mare: ecco il resoconto 2014 della guardia costiera
SuccessivoTorre del Greco: presentazione dell’ultimo libro di Maurizio De Giovanni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.