Ha notato un motociclo Vespa, momentaneamente parcheggiato in Via Capodimonte all’altezza della Basilica, e non ha resistito ad impossessarsene.
Inutile il tentativo del proprietario del motociclo, un uomo di 58 anni, nel far desistere il giovane dal suo intento.
La vittima, infatti, a causa del maltempo, giovedì scorso, aveva parcheggiato la vespa per ripararsi dalla pioggia, quando Giuseppe Squillante, pluripregiudicato di 24 anni, con un complice in sella ad uno scooter, si è avvicinato al motoveicolo.
Alla vista del proprietario, con tono minaccioso, gli ha intimato di consegnargli il motociclo, scaraventandolo a terra, allontanandosi.
Gli agenti del Commissariato di Polizia “Arenella”, a seguito della denuncia presentata dalla vittima, hanno da subito concentrato la loro attenzione nei confronti di pregiudicati dediti a tale tipologia di reato.
Squillante, riconosciuto dalla vittima, dapprima attraverso foto-segnaletiche e poi a seguito d’individuazione personale, è stato sottoposto a fermo di P.G. per il reato di rapina, in concorso di altra persona.
Il 24enne, scarcerato dal regime degli arresti domiciliari 4 mesi fa, al suo attivo ha vari precedenti penali, tra i quali associazione per delinquere, furto e rapina, soprattutto di motoveicoli, dallo scorso mese di dicembre, è stato sottoposto all’obbligo di rincasare entro le 21 e di non poter uscire prima delle 6, così come da provvedimento emesso dal Questore di Napoli e convalidato dall’Autorità Giudiziaria.
Il giovane, inoltre, ha anche l’obbligo di presentazione al Commissariato di Polizia “Dante” due volte a settimana.
Squillante è stato condotto dalla Polizia al Carcere di Poggioreale.