Torre del Greco: premiazione del primo concorso di arte presepiale rivolto alle scuole

presepiOtto istituti comprensivi coinvolti, dodici presepi realizzati, oltre duecento bambini partecipanti. Sono i numeri della prima edizione del concorso di arte presepiale rivolto alle scuole e organizzato dal Comune nell’ambito della mostra “Sulle orme del Sammartino”, svoltasi nei locali di palazzo Baronale e che ha richiamato centinaia di visitatori.

Mercoledì 4 febbraio, alle ore 10, nell’aula consiliare del Comune, sarà effettuata la cerimonia di premiazione delle tre migliori opere, scelte da un’apposita e qualificata giuria. A fare gli onori di casa saranno l’assessore alla Pubblica istruzione e promotrice dell’iniziativa, Romina Stilo, e Marco Ferrigno, noto maestro dell’arte presepiale di San Gregorio Armeno.
Le classi che si aggiudicheranno i primi tre posti riceveranno in premio proprio una visita nel laboratorio di Ferrigno, dove saranno allestiti per l’occasione apposite sedute con dimostrazioni pratiche per i giovani partecipanti.

“Il presepe – spiega l’assessore Stilo – è un simbolo di gioia, di amore, di sincerità. Sono questi i sentimenti che hanno guidato la nostra iniziativa. Raccontare il significato del presepe e più in generale del Natale ai bambini, non è certo un compito facile: bisogna cercare di utilizzare un linguaggio adatto e che, partendo dalle loro singole esperienze, ne stimoli la creatività e li predisponga al lavoro di gruppo. Un risultato che è stato raggiunto attraverso questo concorso presepiale, che ha impegnato i bambini degli istituti comprensivi e allo stesso tempo ha saputo valorizzare la capacità di fare sintesi e di formare una squadra quanto più affiatata possibile”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePresentazione del volume “Il destino del luogo. Sorrento, turismo, ambiente, cultura, immaginario”
SuccessivoTim Cup, Verso Napoli – Inter: “La semifinale nel mirino in un San Paolo delle grandi occasioni”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.