Ferrovia Napoli-Salerno, la Procura: mettere in sicurezza Villa d’Elboeuf

Villa d'Elboeuf

Ferrovia Napoli-Salerno: Messa in sicurezza delle pareti di Villa d’Elboeuf, salvaguardia del bene architettonico e ripristino della linea ferroviaria in tempi ragionevoli. Sono le prescrizioni della Procura della Repubblica che hanno caratterizzato l’incontro appena conclusosi nell’ufficio del Sindaco Nicola Marrone, ancora una volta nel ruolo di mediatore mettendo attorno al tavolo i responsabili di RFI e della Invest (società titolare dell’immobile). Presente anche l’architetto Tommaso Russo della Soprintendenza. I tempi: le parti hanno stabilito di rivedersi nelle prossime 48ore per un incontro tecnico nel quale definire modalità e cronoprogramma degli interventi e stabilire una data ragionevole per il ripristino della linea ferroviaria.

All’incontro ha partecipato il CTU della Procura, l’architetto Ciro Oliviero, coadiuvato dal professore Giuseppe Moscariello, esperto strutturista. Tra i presenti naturalmente l’Ingegnere Marco Gallini, direttore territoriale di RFI, accompagnato da avvocati e tecnici di parte, la Invest , rappresentata per la parte tecnica dall’ingegnere Maurizio Di Stefano, oltre che dagli avvocati e dal direttore dei lavori.

La riunione durata quasi due ore si è conclusa con l’impegno di tutti a rispettare tempi certi per la messa in sicurezza del tratto che ha ceduto di Villa d’Elboeuf, per lo smontaggio della galleria realizzata da RfI e per il restauro conservativo della Villa, da effettuarsi in piena sicurezza e di notte per non bloccare di nuovo il passaggio dei treni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, Uliano non ce la fa. “Excusatio non petita, accusatio manifesta”
SuccessivoNapoli, ospedale San Giovanni Bosco: stop alla Rianimazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.