C. A. P. Nola, primato al sicuro

Stefano Capaccio (ala Delta Salerno)Il campionato di serie C regionale continua ad avere una dominatrice indiscussa, reduce da nove vittorie di fila ed in vetta alla classifica in completa solitudine. Il Supermercati Extra Nola si conferma in gran forma, facendo suo per 66-81 il derby cittadino contro l’Academy Campania Nola (ora quarto in classifica) e così tenendo a debita distanze tutte le inseguitrici. Non è stato facile per gli uomini di coach Grande imporsi contro i cugini allenati da coach Valentinetti ed in costante crescita nelle ultime settimane. Fondamentali sono risultati i canestri di Confessore (16), Caporaso (11), Esposito (13) e Catapano G. (20), che hanno tenuto a bada la vigorosità di Del Prete (14), De Falco (20) e Passacantilli (15), costretti ad accontentarsi delle briciole.

Con soli due punti in meno, non molla la presa il Delta Salerno, che al PalaSilvestri si è imposto per 90-55 sulla Virtus Piscinola, terzultima. Troppo netta la differenza di valore tra i due organici, con quello di coach Caccavo che ha giocato con grande determinazione, trascinato dai centri di Antonucci (11), Iannicelli (12), Senatore (16) e Sammartino (21), che hanno fatto dimenticare l’assenza per infortunio di Dragoni e D’Argenio, in panchina solo per onore di firma.

Il terzo posto solitario resta nelle mani del Forio Basket, che ha approfittato del fattore campo e ricacciato sotto una sua diretta inseguitrice, New Energy San Nicola Cedri (quinta), superandola 70-65. La truppa di coach Barbuto, con una gara in meno, resta agganciato alla coppia di testa. Raggiante il presidente Vito Iacono: «Un’altra prova di sostanza da parte dei nostri. Questo per noi era un test importante ed è stato superato».

Non muove la classifica neppure l’altra quinta in classifica, Miwa Energia Benevento, sorprendentemente sconfitto a domicilio dal ritrovato A. P. Cercola, vittorioso 55-72, a cui la cura di coach Patrizio e l’innesto del pivot Federici sta iniziando a dare i suoi frutti, confermato dal ritrovato settimo posto in classifica in coabitazione con il Pastificio Setaro Torre Annunziata. Quest’ultimo, infatti, è stato superato 69-59 nel derby delle due torri con lo S. C. TorreGreco, al termine di una sfida infuocata, emozionate e vibrante, andata ad appannaggio della formazione che ha avuto il merito di crederci fino alla fine e non mollare mai.

In coda, mentre ha riposato il Farmacie Sant’Anna Bellizzi, il V. B. F. Casavatore ha acciuffato il gruppo di squadre che lo precedono in classifica, superando 81-56 la Virtus Monte di Procida, sempre più ultima e sola in fondo alla graduatoria.

 

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano