Il Gazzettino vesuviano | IGV

Volley Scafati vince la Coppa Campania

Coppa Campania - The Finals - 1La Gav Scafati scrive la storia del volley cittadino conquistando per la prima volta in quarantotto anni di attività la Coppa Campania.
In una finale densa di pathos e dai notevoli contenuti tecnici la compagine cara a Patron Villani (che in semifinale ha eliminato in tre set una coriacea Uisp Pozzuoli) supera con un secco 3-0 la Dentalcoop Pontecagnano, squadra dalle ottime individualità costruita per occupare i vertici del torneo di serie C.

Coach Franco affida la cabina di regia a capitan Villani (ancora non al meglio dopo l’infortunio muscolare patito nella trasferta di Battipaglia) e propone lo starting six tipo con Stanzione opposto, Resia Esposito ed Annamaria Amitrano in banda, Giovanna Bernardi ed Antonella Salvati centrali, Pina Esposito libero.
Sergio Meneghetti, propone lo stesso sestetto con cui ha eliminato l’Alp Aversa: diagonale Ferrieri- D’Arco, Erra e Carrafiello in banda, D’Aniello e Spirito centrali, Guida libero.
L’avvio di primo set è tutto di marca gialloblu: un block-out di Resia Esposito, un ace di Villani ed un lungolinea vincente di Stanzione – intervallati da un errore delle picentine – regalano il primo break significativo alla Gav (4-0).

D’Aniello (ottimo il suo contributo a muro) ed Erra provano immediatamente a ricucire lo strappo e, approfittando di un piccolo passaggio a vuoto delle canarine, portano la Dentalcoop sul +1 (10-11) prima che un diagonale vincente di Amitrano ed un’ invasione di Spirito restituiscano a Scafati il minimo vantaggio (12-11) al time-out tecnico. Il parziale resta equilibrato nella sua fase centrale: sono due conclusioni vincenti di Stanzione ed un errore di Carrafiello a riportare la Gav sul + 3 (20-17) e a costringere Meneghetti a ricorrere ad un time-out discrezionale.
La Dentalcoop trova una fast vincente con Spirito ma è Amitrano a spegnere il tentativo di rimonta delle picentine prima delle due conclusioni vincenti di Esposito che regalano il primo set a Scafati.

Il secondo set vede una Dentalcoop più spigliata e volitiva nelle battute iniziali: le ragazze di coach Meneghetti provano a prendere il largo con D’Aniello (suo l’ace del 5-9) ma Scafati è abile a rimanere in partita e dapprima completa la rimonta con un servizio vincente di Amitrano (16-16) e poi prende il largo nella parte finale del parziale grazie ad una parallela di Stanzione e a due errori di D’Arco e Spirito (22-19). Quando sul 23-20 Carrafiello prova a riportare a contatto le sue, è sempre Angela Stanzione (mvp offensivo delle Finals) a mettere giù i punti decisivi per il 25-22 conclusivo.

In vantaggio di due set la Gav, dopo un iniziale equilibrio, prende in mano l’inerzia del gioco anche nel terzo parziale: un block-out di Amitrano e due ace di Stanzione portano Scafati sul + 7 (22-15). Due errori in successione di D’Aniello regalano il 24-15 e ben 8 match-point alle gialloblu: la Dentalcoop, grazie all’insidioso servizio di D’Arco ed alla buona presenza a muro di Spirito, riesce ad annullare ben sette palle match ma nulla può sull’ elegantissimo pallonetto in fast di Salvati che coglie impreparata la difesa picentina e sigla il punto del definitivo 25-22.

Ufficio Stampa
A.s.d. Volley Scafati

Exit mobile version