Funivia Faito, Marciano: Recuperiamo tempo perso, ora cronoprogramma lavori per riapertura

funivia faito“La nostra battaglia fa dei passi in avanti. Bisogna cercare di recuperare il ritardo accumulato negli ultimi anni, da quando come Partito Democratico abbiamo costruito, d’intesa con associazioni e operatori locali, una piattaforma che guardasse al recupero complessivo del Monte Faito, a partire proprio dalla riattivazione della Funivia, ferma ormai dal settembre 2012”.

Così Antonio Marciano, vicecapogruppo regionale del Partito Democratico e promotore di una serie di iniziative per rilanciare l’area, come la petizione popolare “In cammino per il Faito”, commenta le notizie giunte dal tavolo tecnico riunito presso l’assessorato al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania.

“Una battaglia che ha anche un valore simbolico, per sottrarre spazio e terreno alle camorra e alla criminalità organizzata che imperversa sull’area e ha tutto l’interesse a mantenere l’abbandono attuale, e che passa attraverso il recupero e la valorizzazione delle strutture e delle aree pubbliche sulla montagna, la riapertura della strada da Castellammare di Stabia, un piano sperimentale e coordinato di lotta al randagismo, la tutela della foresta”, spiega ancora il consigliere.

“Si sono persi mesi preziosi per gli ostacoli posti da Vetrella e per l’indecisione dell’Amministrazione regionale, ma comunque la nostra vertenza raggiunge un primo approdo positivo. Adesso bisogna definire un cronoprogramma preciso dei lavori per la messa in sicurezza degli impianti e per definire le modalità e il periodo di riapertura, affinché davvero la Funivia ritorni a funzionare e a far viaggiare migliaia di persone, italiane e straniere, come ha fatto fino alla sua chiusura. In questo modo, ridiamo splendore all’intero Monte Faito, sito importante per l’offerta turistica della nostra Campania”, conclude Marciano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, abbattimenti: il sindaco scrive al presidente della Repubblica
SuccessivoAnestesisti all’ospedale di Cava de’ Tirreni, la Cisl provinciale chiede chiarezza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.