Una tre giorni che prevederà, in occasione del XXIV Convegno della Fedelissima Città di Gaeta, l’incontro annuale dei Neoborbonici, la celebrazione del Giorno della Memoria, con Assemblea dei Delegati e Seduta del “Parlamento delle Due Sicilie” e la partecipazione al XXIV Convegno sul tema “I Borbone e il mare”.
Ricco ed articolato il programma ufficiale: venerdì 13 febbraio presso la Sala di Ponente dell’Hotel Serapo alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del progetto “Fondazione Francesco II di Borbone” a cura di don Luciano Rotolo, don Massimo Cuofano e Fiore Marro (Comitati delle Due Sicilie); alle ore 18.00 “C’era una volta un Regno” – Spettacolo videomusicale, con i musicisti del Gruppo IdeaSud, a cura di Pino Marino dell’Associazione Daunia Due Sicilie – Delegazione Puglie Ass. Neoborbonica.
Sabato 14 febbraio alle ore 9.00 all’Hotel Serapo si riunirà l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Culturale Neoborbonica e, a seguire, la seduta del “Parlamento delle Due Sicilie – Parlamento del Sud”. A Mezzogiorno, nella Basilica Cattedrale di Gaeta si terrà la visita al Sacrario Borbonico, a cura di Franco Ciufo, Vice Delegato del Lazio del S. M. Ordine Costantiniano di San Giorgio, e di Alessandro Romano, Coordinatore Nazionale Associazione Neoborbonica.
Nel pomeriggio, alle ore 16, sempre presso la Sala di Ponente dell’Hotel Serapo si inaugurerà la mostra: “Tra sete, quadranti, gemelli e bottoni, una Real Borbonica esposizione” di Salvatore Argenio, stilista identitario.
Seguirà l’apertura del convegno con i Saluti del Sindaco di Gaeta, dott. Cosimino Mitrano, del Presidente della C.C.I.A.A. di Latina, Vincenzo Zottola, dell’organizzatore degli eventi avvocato Sevi Scafetta. Introduce e conduce la Prof.ssa Marina Campanile, Presidente della Fondazione Vanvitelli, e intervengono il dott. Giuseppe Catenacci, Presidente Onorario ex Allievi della Nunziatella “Carlo Filangieri, Ten. Gen. Ispettore dell’Accademia di Marina e Ministro del Governo Borbonico”; il Prof. Salvatore Di Tucci, Preside Istituto Nautico di Gaeta “Giovanni Caboto”, “La marineria mercantile nel Regno di Napoli”; il Prof. Erasmo Coccoluto, Coordinatore I.T.S. “Fondazione G. Caboto”, “La formazione nautica nel Regno di Napoli”; il Prof. Gennaro De Crescenzo, scrittore, Presidente Ass. Cult. Movimento Neoborbonico, “Industrie e commerci marittimi”; il Dott. Claudio Romano, storico e scrittore in tema di Marina Napoletana, “La realizzazione del Bacino da Raddobbo di Napoli”; il Prof. Adolfo Morganti, scrittore, Presidente Identità Europea, “La funzione del mare nella difesa dell’identità meridionale”; il Dott. Pino Aprile, giornalista e scrittore, “Il Sud e il Mare”.
Alle ore 21 sarà servita una cena con menù borbonici di Gaeta nei ristoranti convenzionati, accompagnati da musica e canti che faranno rivivere le incantevoli notti dell’epoca.
Domenica 15 febbraio alle ore 10 nella Basilica Cattedrale di Gaeta sarà celebrata una Messa Solenne in suffragio dei Caduti del 1860/61, officiata dal Vicario Generale Mons. Giuseppe Sparagna ed animata dal Coro della Cattedrale.
A Mezzogiorno, nel Santuario della SS. Trinità alla Montagna Spaccata, si terrà la Cerimonia del lancio a mare della corona di fiori offerta dalla Nunziatella in memoria dei Caduti del 1860-1861 e la Rievocazione storica con alzabandiera salutato a salve lungo gli spalti sulla falesia ove esisteva la Batteria Transilvania, a cura dei Raggruppamenti storico-militari.
Agnese Serrapica