Monte San Giacomo: nasce il “Museo Civico dell’Arte Contadina e Pastorale”

monte san giacomoLa Biblioteca Comunale “Gherardo Marone” di Monte San Giacomo sarà presto arricchita dal “Museo Civico dell’Arte Contadina e Pastorale”. L’iniziativa, ideata dal Comune di Monte San Giacomo guidato dal sindaco Raffaele Accetta e dal Direttore della Biblioteca Angelo Sica, rappresenta un nuovo importante tassello per la valorizzazione della biblioteca del piccolo comune valdianese, ed è ispirata dalla volontà di tramandare le proprie radici ed il proprio passato anche e soprattutto alle nuove generazioni. A questo scopo è iniziata a Monte San Giacomo la raccolta di oggetti, utensili, attrezzi, indumenti ed altro, che verranno utilizzati per l’allestimento del Museo Civico.

“Chiunque voglia contribuire con propri oggetti alla costituzione del Museo –evidenzia il sindaco Raffaele Accetta- può farlo rivolgendosi: presso la sede del Comune di Monte San Giacomo, al responsabile incaricato del procedimento Fasanella; presso la Biblioteca Comunale Gherardo Marone, al direttore Angelo Sica; o anche presso la Chiesa Madre di Monte San Giacomo, al parroco Don Agnello Forte”.

All’atto della consegna degli oggetti destinati al Museo Civico, sarà compilata una apposita scheda di catalogazione contenente tra le altre cose il nome del bene, le caratteristiche fisiche, l’autore, la datazione, la proprietà, lo stato di conservazione e le relative notizie storiche. Le notizie acquisite saranno fedelmente riprodotte accanto all’oggetto, nell’esposizione allestita presso il Museo Civico Sangiacomese.

Il Museo sarà strutturato attraverso la riproposizione di vari ed articolati ambienti, riprodotti così come erano una volta. “La civiltà -sottolinea Angelo Sica, Direttore della Biblioteca Gherardo Marone- è iniziata quando l’uomo ha cominciato a camminare su due gambe e ad utilizzare le mani per produrre gli oggetti da adoperare per le sue attività. Ecco perché gli oggetti sono così importanti: raccontano la storia dell’uomo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePane cotto con scarti in un locale invaso da blatte: chiuso panificio
SuccessivoKatane nella valigia, fermato al porto di Napoli: denunciato 33enne di Eboli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.