Informare sulla legalità per tutelare la trasparenza negli appalti pubblici sulle grandi e piccole opere, prevenendo così le infiltrazioni della criminalità organizzata.
È quanto viene realizzato attraverso le aule del corso di formazione “Appalto sicuro”, organizzato da Formez PA nelle regioni dell’Obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) grazie a un accordo con il Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Funzione pubblica nell’ambito del PON Sicurezza 2007-2013 e realizzato da Formez PA.
L’inizio delle nuove lezioni, coordinate dal responsabile del progetto Eugenio Urbani, è previsto per lunedì 9 febbraio, alle ore 8,30, a Napoli con tre aule, di cui una nel Centro operativo della DIA e altre due presso il centro congressi Ramada Naples Hotel, in via Galileo Ferraris 40.
Parteciperanno oltre 100 tra funzionari pubblici e delle forze dell’ordine per approfondire argomenti come il quadro normativo che regola la materia e il codice di regolamentazione degli appalti con la formula del blended learning, la didattica mista che alterna lezioni in aula e online, per una durata complessiva di 60 ore e che si conclude con i test di verifica finali.
Nel capoluogo campano una delle aule coinvolge 27 agenti della DIA di Napoli e Salerno, mentre nelle altre due saranno impegnati dirigenti della Città Metropolitana e del Comune.
“Con queste lezioni – sostiene Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali di Formez PA – si compone un ulteriore tassello della strategia di lotta tesa ad arginare le infiltrazioni nel settore dei lavori pubblici. Un ramo della PA che riveste vitale importanza e all’interno del quale c’è la necessità di dare segnali forti favorendo gli interventi di contrasto alla criminalità e prevenendo i tentativi di condizionamento”.