BookMob a piazza San Domenico organizzato da Librincircolo

san valentinoCioccolato e panna. Vino e formaggi. Beyoncé e Jay-z. Pomodoro e mozzarella. Romeo e Giulietta. Ci sono alcune cose che sono fatte per stare insieme. Così l’amore e i libri. Se è vero quello che Dante ci ha lasciato dell’ Inferno : “Noi leggiavamo un giorno per diletto di Lancialotto come amor lo strinse; soli eravamo e senza alcun sospetto”.

Ogni anno, il 14 febbraio milioni di persone in tutto il mondo celebrano l’Amore romantico. E si scambiano bigliettini, fiori, baci Perugina e non, lingerie piccanti e la promessa di un amore eterno. Perché allora non scambiarsi un libro? Circola l’amore. Circola la cultura. E i libri. “Non ha senso avere i libri fermi negli scaffali di una libreria. Sotto la polvere, il libro muore”.

Dice Rita Raimondo, organizzatrice dell’evento BookMob, promosso dall’Associazione Librincircolo per il giorno della festa degli Innamorati. Il Valentine’ s Day si potrà festeggiare regalando un libro. E ricevendone uno in dono. Unico vincolo: una carta da regalo tutto cuori, rose rosse, Cupido e frecce. L’appuntamento è a Mezzogiorno in Piazza San Domenico. Tra i vicoli del centro storico. L’evento è flash. Tutto si svolge in due soli minuti. Si fa un girotondo. Il conto alla rovescia.

E allo stop ti ritrovi un libro tra le mani. Amato o odiato da qualcun altro. Con un suo vissuto. E un suo parlato. Un libro a caso.” Mi spiega Rita, mentre m’invita all’evento. A caso. Come è la nostra vita. E gli amori che la rendono intensa. Più vita. Davvero, come Paolo e Francesca. Senza alcun sospetto.

Ornella Scannapieco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano