Una dura e forte protesta, con una serie di fotografie imbarazzanti ci è stata inviata dal comitato di cittadini di via Molinelle a Pompei. Di seguito pubblichiamo il materiale inviatoci.
Tanto che i cittadini residenti sono al limite della sopportazione e non sanno più quale iniziativa intraprendere per denunciare l’impraticabilità e la vivibilità di questa strada che conta numerosi residenti ed è una strada di comunicazione con il comune confinante di Santa Maria la Carità.
Eppure il centro di Pompei vanta un paesaggio urbano curato nel decoro e nell’igiene, ben servito da una rete di trasporti efficiente, dato anche il carattere turistico del luogo
Proprio questi elementi positivi, fanno di Pompei una felice eccezione tra i comuni circostanti, ma rendono ancora più dissonante il contrasto con l’abitato in questione.
Via Molinelle, un tratto di strada costeggiato dal canale Marna, vergognosamente e paurosamente abbandonato dove va aggiunta la discarica abusiva formatasi proprio ai margini, rifiuti abbandonati d’ogni genere da parte dei cittadini incivili.
Ma ancor più grave è la presenza di rifiuti di ogni genere galleggianti sulle acque putride del canale, in special modo nelle prossimità del punto di confluenza tra canale Marna e il fiume Sarno; uno spettacolo indecente e indecoroso che, malgrado le segnalazioni, ad oggi, nessuno, nemmeno chi istituzionalmente è preposto, si sia preoccupato di rimuovere.
Al fine di prevenire eventuali incidenti anche gravi, i cittadini residenti in via Molinelle, traversa Canale Marna, auspicano un intervento immediato da parte dei tecnici del Settore allo sfoltimento dei rami, molto sviluppati, degli alberi presenti e all’abbattimento dei tronchi secchi.
La situazione è particolarmente critica a causa del fitto fogliame che, soprattutto nelle ore serali, non consente una chiara visibilità oscurando la luce dell’impianto d’illuminazione pubblica, creando, pericolo alla circolazione veicolare e pedonale.
Gli alberi presenti invadono le abitazioni private causando molti problemi, con l’inverno alle porte i rischi e i pericoli saranno maggiori e tutti a discapito dei cittadini residenti i quali dovranno per migliorare la visibilità, accendere le luci esterne già dalla mattina, alla faccia del risparmio energetico!!
Ad oggi il tratto iniziale (da via Prov. Ripuaria) di via Molinelle, presenta il fondo stradale pieno di numerosi dislivelli, dossi, avvallamenti e buche determinati dall’usura, dalle intemperie, ma soprattutto da lavori mai ultimati.
Un tratto di strada in piena inosservanza dei requisiti minimi di sicurezza e percorribilità da parte di tutti coloro che per qualsiasi motivo la percorrono.
Con la pioggia risulta completamente allagata a causa della mancata realizzazione di un sistema di deflusso delle acque meteoriche, il disagio diviene più rischioso: ogni pozza d’acqua può nascondere una semplice pozzanghera o, una buca profonda anche 40 cm, con le conseguenti rovinose ripercussioni sulla meccanica delle nostre autovetture o, peggio, causa di incidenti stradali.
Soprattutto l’impossibilità di percorrenza dei pedoni, si pensa ad una mamma con carrozzina, un anziano, un disabile.
La realtà – denuncia il comitato di quartiere – è che via Molinelle è una periferia che è stata dimenticata e abbandonata dall’Amministrazione Comunale
I cittadini di via Molinelle a Pompei si chiedono:”quanto bisogna attendere affinché gli Enti preposti prendano seri provvedimenti per modificare una situazione diventata insostenibile?”
Il cittadino residente in via Molinelle è sfavorito rispetto al resto del comune cui pure appartiene, oppure è un cittadino di serie “B”……. può sentirsi realmente Pompeiano.
Chiediamo con forza di prendere seri provvedimenti per modificare una situazione diventata insostenibile, attraverso urgenti provvedimenti per salvaguardare l’incolumità degli abitanti che risiedono nei pressi del Canale Marna in via Molinelle a Pompei (NA).