Per fornire alla cittadinanza alcuni chiarimenti sulla sospensione del servizio pubblico di trasporto scolastico da Palazzo Farnese è stata diramata una nota stampa con le dichiarazioni dell’assessore alla pubblica istruzione Auricchio.
Il servizio, sospeso momentaneamente, sarà riattivato in tempi brevissimi, poiché il 12 febbraio è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle offerte alla gara, predisposta dal servizio pubblica istruzione già nel mese di luglio 2014 ma potuta bandire pubblicamente soltanto dopo l’approvazione del bilancio ri-equilibrato, avvenuta in data 27 dicembre scorso a seguito del parere positivo, atteso per mesi, da parte del ministero dell’interno.
Allo scopo di scongiurare l’interruzione del servizio, sono stati messi in atto tutti gli interventi amministrativi consentiti per legge, tra i quali un affidamento diretto alla società che attualmente lo gestisce.
La disastrosa situazione finanziaria in cui ci ha lasciato la precedente amministrazione di centrodestra non ha consentito di espletare prima del mese di dicembre 2014 la gara in questione.
Tale stato di cose, se sconosciuto ai cittadini, dovrebbe essere invece ben noto ad alcuni politici della città, dai quali ci si aspetterebbe un’attenta lettura degli atti ed un’ancora più un attenta conoscenza delle leggi di riferimento, la qual cosa eviterebbe anche comunicati stampa strumentali e pretestuosi.
La grande professionalità ed efficienza del personale del servizio pubblica istruzione e la assoluta determinazione di quest’amministrazione nel mantenere inalterato il livello qualitativo di tutti i servizi di sua competenza (trasporto scolastico, asili nido, scuola materna comunale, refezione scolastica) hanno consentito di assicurare sempre la continuità della loro erogazione.
L’assessore alla pubblica istruzione Auricchio dichiara: “L’attuale ed assolutamente provvisoria sospensione del trasporto scolastico è da intendersi come accadimento del tutto eccezionale ed inevitabile, avendo esaurito tutte gli iter procedurali/amministrativi contemplati dalla normativa vigente. Compiremo tutti gli atti necessari all’espletamento e all’aggiudicazione della gara in tempi rapidissimi per ridurre al massimo il provvisorio disagio subito dalle famiglie alle quali, sottolineo, sarà rimborsato il pagamento già effettuato per il mese in corso tramite la riduzione della successiva quota.”