Foibe: l’Associazione Nuovi Orizzonti ricorda la tragedia

foibe evento bruscianoOggi 10 febbraio ricorre la giornata nazionale della memoria, per non dimenticare tutte le vittime delle foibe nonché l’esodo forzato che sono stati costretti a subire gli abitanti dei territori dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Nel 1945, sul finire del Secondo Conflitto Mondiale, migliaia di italiani furono trucidati barbaramente sul confine orientale e 350mila connazionali furono costretti all’esilio dalle terre natie verso il territori “Redenti” (Istria, Fiume e Dalmazia), per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata dagli slavi nei confronti dei cittadini italiani.

A Brusciano, in memoria di una “strage rossa”, che è stata per lungo tempo chiusa nel silenzio, si commemorano le vittime delle Foibe, con un evento organizzato dall’Associazione Nuovi Orizzonti “Foibe: per non dimenticare”. A partire dalle ore 18.00, presso l’aula consiliare del Comune,  in collaborazione con l’Associazione Figli del Vesuvio, interverranno la Dott.ssa Maria Luigia Cervone (Vice Presidente Associazione Nuovi Orizzonti), Giovanni Odierna (Appassionato di Storia), Michele Iervolino (Associazione Figli del Vesuvio), Antonio Castaldo (Sociologo), il tutto arricchito dalle testimonianze dirette degli esuli Istriani.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaso “Agrimonda”: il M5S contro la Procura di Nola
Successivo“Sulle orme del Sammartino”: premiazione del concorso presepiale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.