La Regione Campania, con la pubblicazione del decreto dirigenziale sul Burc del 9 febbraio, ha approvato la richiesta del Comune per ospitare trenta tirocini formativi nell’ambito del programma nazionale “Garanzia Giovani”.
Per sei mesi, quindi, trenta giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti in Campania e privi di occupazione e che non frequentino l’Università o corsi di studio o di formazione, avranno la possibilità di compiere un’esperienza formativa presso il Comune, remunerata direttamente dalla Regione Campania, tramite l’INPS, con €.500,00 mensili per sei mensilità.
I tirocini sono previsti per quattro architetti, nove geometri, dieci contabili, tre assistenti sociali, due addetti alla custodia di edifici, e due tecnici agronomi.
I partecipanti ai tirocini saranno selezionati attraverso le procedure previste dal programma “Garanzia Giovani”, che favorisce l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro. Si ricorda che è possibile iscriversi al programma garanzia giovani accedendo al portale www.garanziagiovani.gov.it, o recandosi presso lo sportello informa giovani del Comune.
“Con tale attività formativa, che si aggiunge a quella di altri sei volontari che saranno selezionati per il servizio civile –spiega il sindaco Giuseppe Balzano- offriamo ai giovani un’occasione di qualificazione professionale e un’opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro. Questa –aggiunge il sindaco Giuseppe Balzano- è la risposta concreta a quanti, non più tardi di qualche mese fa, ebbero ad obiettare sull’azione della mia amministrazione rispetto all’impegno a sostegno del programma “Garanzia Giovani”. Siamo abituati a essere operativi, e a non perderci in inutili e sterili polemiche”