Entrerà in funzione domani mattina, mercoledì 11 febbraio, la nuova isola ecologica di via Tironi. Il centro di raccolta, dopo avere ricevuto tutti i pareri relativi agli aspetti paesaggistici e sanitari dagli organismi competenti, sarà a disposizione in particolar modo dell’utenza della parte alta della città, finora servita in maniera non adeguata rispetto ad altre zone di Torre del Greco.
Presso l’isola ecologica di via Tironi sarà possibile depositare tutti i rifiuti differenziati, con le modalità e gli orari previsti per gli altri centri: “Con questa apertura – afferma l’assessore ai Rifiuti, Salvatore Quirino – si aggiunge un altro tassello importante al completamento dell’ampio e articolato piano legato alla raccolta differenziata. Questo nuovo centro di raccolta porterà a un aumento della percentuale di recupero degli scarti da avviare a riutilizzo, aspetto che avrà ricadute positive sia sulla tassa, sia sulla pulizia delle strade servite dalla stessa isola ecologica”.
In generale l’ente ha avviato una serie di iniziative per rilanciare la raccolta differenziata in città. A breve sarà predisposta una ordinanza che riepilogherà le diverse disposizioni stabilite in materia di smaltimento dei rifiuti.
Allo stesso tempo, l’amministrazione comunale, e in particolare il sindaco Ciro Borriello, daranno seguito all’incontro tenutosi la settimana scorsa a palazzo Baronale con alcune categorie cittadine (commercianti, scuole, Chiesa e comitati di quartiere) per incentivare la differenziata e coinvolgere quanto più possibile i cittadini.
A breve, grazie anche alla disponibilità dei responsabili della dita che si occupa del servizio di smaltimento dello spazzatura, saranno infatti realizzati una serie di incontri con i residenti dei diversi quartieri torresi.