Basket, il punto sulla serie D

S. C. Ercolano in azione di giocoGiunto alla quarta giornata di ritorno, il campionato di serie D regionale ha ormai assunto una fisionomia ben definita. Le gerarchie della classifica dei due gironi si vanno sempre più delineando nel loro assetto, restringendo il numero delle formazioni che lottano per la promozione e per la salvezza.

GIRONE A. Prosegue indisturbato il cammino in vetta alla graduatoria dell’Angri Pall. (14 vittorie; 1 sconfitta), che conserva due punti di vantaggio sulla prima inseguitrice (Irtet Casapulla), grazie al successo conquistato nell’ultimo turno, tra le mura amiche del PalaGalvani, contro la Pall. Afragola, terza forza del girone, pesantemente battuta 93-73. I ragazzi di coach Dello Iacono si sono così confermati la squadra da battere.

Con il punteggio di 75-67, l’Irtet Casapulla è riuscita a tenere il passo della capolista, sottomettendo lo Sporting Portici di coach Persico (relegato al settimo posto), al quale non sono bastati i centri di Mondola F. (16) e Cicco (15).

La lotta per il quarto posto tra Basket Acerra e C. S. Secondigliano (appaiate in classifica) resta invariata e sempre aperta, in virtù del successo casalingo conquistato da entrambe, rispettivamente contro Cestistica Ischia (79-73) e Uisp A. Simeon Nocera Inferiore (73-53), ovvero penultima ed ultima della classe, che faticano a trovare il giusto ritmo per provare a chiudere la stagione in crescendo.

Il sesto posto momentaneo va al G. S. Meomartini Benevento, reduce dal perentorio successo interno per 68-41 ai danni del Pro Cangiani Napoli. Un risultato che conferma il buon momento di forma attraversato dai sanniti, in netta ripresa.

Sporting Portici e Virtus Pontecagnano stazionano a pari merito al settimo posto, in virtù della doppia sconfitta subita nell’ultimo turno, con i picentini che si sono fatti addirittura superare in casa 71-87 per mano del sorprendente Al Delfino Mugnano, che ha rovinato i piani della truppa di coach Coppola, alla quale non sono bastati i canestri degli esperti De Vita (24) e Senatore (19), contro quelli degli indomabili Fiore (29) e Palma (32).

GIRONE B. Ultimo turno di campionato a ranghi ridotti nel secondo girone del campionato di serie D, in virtù dei posticipi tra Ottica Jolly Roccarainola e Pall. Capo Miseno (19/02, ore 20:30) e tra C. U. S. Caserta e Pol. Battipagliese (11/02, ore 20:30).

Le squadre di vertice sono invece regolarmente scese in campo. Più dura del previsto si è mostrata la trasferta sul campo del C. B. Torre Annunziata per la capolista C. A. B. Solofra, che si è imposta 52-61 al termine di una sfida molto combattuta, nella quale gli atleti di coach Oliviero, seppure a ranghi ridotti, sono riusciti a mettere in seria apprensione la prima della classe.

L’altra capolista S. C. Ercolano (che in classifica ha gli stessi punti dei conciari) si è imposta facilmente e con autorevolezza 101-55 ai danni del Basket Volla (penultimo in classifica). Coach Caprio ha concesso molto spazio alle seconde linee, che lo hanno ripagato della fiducia concessa: 17 punti per Olivieri e Ordine.

Nella parte bassa della classifica, si registra l’importante successo dell’Aster Saviano sul Basket Parete (61-56), trascinato dai canestri di Barrella (10), Coppola (12), Giordano (12) e Pace (17), che così conquista la terza vittoria stagionale. La sfida tra le settime in classifica, infine, ha premiato il Felix Napoli, vittorioso 62-46 sulla Pall. S. Maria a Vico.

 

 

 Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano