Sembra in continua evoluzione la questione riguardante la Casa si Cura Polispecialistica Trusso di Ottaviano. E’ in atto una vertenza alla Clinica Ottavianese. Nei giorni scorsi, la protesta dei lavoratori della struttura sanitaria si è fatta più forte sino a coinvolgere i rappresentanti dei sindacati Cgil.
“Durante un momento di protesta – secondo quanto riporta la nota firmata CGIL – messa in atto dai lavoratori della Clinica Trusso per scongiurare i licenziamenti e rivendicare il diritto al salario, il Sindaco di Ottaviano, invece di portare solidarietà ai lavoratori ed attivarsi per una ricomposizione istituzionale della vertenza, ha pensato di far visita ai lavoratori per intimare loro la sospensione della protesta e con fare minaccioso dir loro di lasciarli lavorare e sopportare i licenziamenti.” Pronta la replica del Sindaco Capasso.
“In riferimento alla protesta dei lavoratori della clinica Trusso di Ottaviano, alcune testate giornalistiche hanno riportato una nota della Cgil secondo la quale il sindaco Luca Capasso avrebbe intimidito i lavoratori “dicendo loro che devono sospendere l’occupazione e che devono sopportare i tagli. Ieri pomeriggio ho avuto notizia che alla Clinica Trusso vi erano dei dipendenti che protestavano e mi sono subito recato sul posto per portare loro la mia solidarietà. Giunto lì, ho chiesto di parlare con i sindacati. All’incontro erano presenti anche alcuni lavoratori ed ho chiarito loro la difficile, anzi drammatica, situazione, spiegando che non avrei mai potuto guardarli negli occhi e dire loro delle falsità in merito.
Ho anche riferito del mio impegno per far in modo che qualche gruppo finanziario potesse intervenire a risollevare le sorti della Clinica e che mi sarei impegnato anche a tutelare il più possibile i posti di lavoro. Essendo a conoscenza , come peraltro anche i sindacati, di una procedura di licenziamento iniziata da tempo, ho comunicato alle maestranze la notizia, per amore della verità, aggiungendo che mi sarei adoperato, se dovesse avvenire il passaggio della Clinica ad altro imprenditore, a far in modo che i licenziamenti siano scongiurati o che comunque tutte le forze lavoro siano riassorbite. Lontana da me l’idea di suggerire la fine della protesta (tanto meno espressa in modo minaccioso), ho invece proposto di trovare un accordo in attesa che le trattative imprenditoriali abbiano il loro sviluppo”.
E lo sviluppo auspicato dal tricolore ottavianese, ha portato i suoi frutti. E’ notizia delle ultime ore infatti, del salvataggio dell’ azienda che sembrerebbe ad opera della Cardiomed, del gruppo Neuromed, controllato dall’europarlamentare di Forza Italia Aldo Patriciello. Ma i lavoratori ed operatori della clinica hanno deciso di continuare l’occupazione, poichè i licenziamenti non si fermano (al momento 25). L’azienda di salvataggio, fà sapere che intende fare il punto della situazione, garantire intanto due stipendi arretrati entro quindici giorni e l’impegno a prendere dal bacino dei licenziati se servirà personale. I sindacati, sono disposti a trattare.
Pasquale Annunziata