E’ stata presentata stamane, nello storico caffè partenopeo “Gambrinus”, l’iniziativa “Personaggi in cerca di Guide”,organizzata dall’ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche) e patrocinata dalla Regione Campania.
Il prossimo week end, nei giorni 20-22 febbraio, percorsi turistici gratuiti verranno offerti ai visitatori dalle guide turistiche abilitate della Regione, nell’ambito della XXVI Giornata Internazionale della Guida Turistica. Gli itinerari toccheranno alcuni dei siti archeologi campani più importanti: tra le mete inserite spiccano gli scavi di Oplontis e Pompei, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e le ville di Stabia.
Oltre alle visite guidate, a rendere ricco il programma saranno mostre ed eventi culturali, accompagnati anche da conferenze monotematiche.
Si amplia, dunque, l’offerta turistica della Regione Campania, grazie soprattutto alla presenza di un personale turistico sempre più qualificato e alla diffusione di una fitta rete di associazioni culturali, spesse volte unici baluardi della promozione e valorizzazione delle realtà territoriali che compongono il paesaggio storico ed artistico-culturale della Campania Felix.
Angelo Mascolo