Con delibera di Giunta n. 21 del 3 febbraio 2015 è stato proposto di inoltrare una richiesta di aggiornamento della graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica e di procedere ad una ricognizione puntuale degli stessi alloggi finalizzata alla verifica del permanere del diritto di assegnazione e della regolarità del versamento dei canoni di locazione.
Le verifiche richieste arrivano in seguito ad una situazione di illegalità riscontrata dal Comune di Scafati e denunciata da alcune segnalazioni anonime pervenute all’Ente riguardo l’occupazione degli alloggi comunali.
Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti:
“Abbiamo ritenuto opportuno effettuare una radiografia degli alloggi di proprietà comunale al fine di verificare, considerato il lungo tempo intercorso dall’ultima graduatoria (2002) e oggi ancora vigente, l’idoneità delle famiglie che occupano gli immobili.Alcune ricerche e segnalazioni hanno portato alla luce situazioni di illegalità (occupazione abusiva e di cittadini non residenti) che intendiamo recuperare consapevoli che in tredici anni le condizioni e i requisiti degli appartenenti alla graduatoria sono mutati. Per questo abbiamo chiesto l’avvio di un nuovo bando provveduto che possa produrre una graduatoria aggiornata dello stato sociale delle famiglie”.