I sannicolesi, nel corso del match, sono sempre stati in vantaggio: 3 a 0 e’ stato il parziale di gara. A pochi minuti dal termine dell’incontro i locali conducevano 4 a 2, negli istanti finali hanno dilapidato il doppio vantaggio. Annata davvero sfortunata per la compagine del presidente D’Andrea che se non avesse sprecato tanti punti a quest’ora sarebbe nelle prime posizioni di classifica.
Tra arbitraggi sfavorevoli, sfortuna e gestioni di gara poco oculate, lo Spartak ha dissipato un bottino di punti che avrebbe meglio gratificato il suo organico. La cronaca di giornata registra una bella cornice di pubblico al “Pala Ilario” di San Nicola la Strada dove si sfidano: Spartak e Maracana’ di Acerra.
Mister Petillo schiera: Proia, tra i pali, Vitale, centrale, Murante e Rossetti, laterali e Pasquariello, pivot. I locali partono forte e passano in vantaggio con Murante su assist di Pasquariello. Pochi minuti dopo lo Spartak raddoppia grazie ad un’ottima uscita pressing che su schema predefinito, porta Pasquariello a realizzare il 2 a 0. Da segnalare, in tale frangente, tre tiri liberi sbagliati dal Maracana’ due dei quali sventati da altrettante prodezze del portiere Proia.
L’estremo difensore sannicolese grande protagonista di questa prima fase di gioco. Poco prima del finale di tempo lo Spartak realizza la rete del 3 a 0 con tiro libero di Murante. Prima parte di gara senza storia. Spartak assoluto dominatore dell’incontro con acerrani semplici spettatori. Inizia il secondo tempo ed i locali realizzano subito il 4 a 0 ma l’arbitro nega il poker per una discutibile carica al portiere. Decisione dubbia che lascia perplessi i locali. Sugli sviluppi delle due azioni successive il Maracana’ accorcia le distanze prima con Piscopo poi con Passero (3 a 2). Sono trascorsi appena 5 minuti della ripresa.
Lo Spartak accusa il contraccolpo e cala mentalmente. I sannicolesi, pur non brillando come nel primo tempo, riescono a tenere a debita distanza gli acerrani tant’è che al 20* minuto realizzano la rete del 4 a 2 ancora con Murante. Tripletta di giornata per il forte calcettista di Casagiove.
Non basta però un monumentale Murante a condurre in porto una meritata vittoria: nei minuti finali i sannicolesi, invece di gestire il doppio vantaggio, si fanno tradire dalla generosità e continuano a pressare gli avversari alla ricerca del colpo di grazia. Gli acerrani, sfruttando due ingenuità dei locali, raggiungono, allo scadere, un insperato pareggio grazie ad una doppietta del veterano De Rosa. Risultato finale 4 a 4 ma grande rammarico in casa sannicolese per la gestione degli ultimi minuti di gara.
Lo Spartak ha decisamente gettato alle ortiche due punti preziosi, tra l’altro ampiamente meritati. La squadra sannicolese comunque è viva e lo dimostrerà senz’altro nelle prossime gare ove il presidente D’Andrea aspetta prove d’orgoglio dai suoi uomini. Lo Spartak San Nicola proseguirà imperterrito il cammino in campionato consapevole di poter fare ancora meglio di quanto espresso sinora. Questo è anche l’auspicio della tifoseria locale che attende ulteriori impennate d’orgoglio dagli atleti sannicolesi.
Annibale Nuovanno