Unità d’Italia: il senatore Langella invoca il revisionismo

Assessore Pietro LangellaMolto bene il disegno di legge contro il Negazionismo. Mi sia consentita, tuttavia, una provocazione.

Da cittadino…vesuviano, figlio del Sud: perché non fare altrettanto contro chi nega, ancora oggi, gli orrendi crimini perpetrati dalle truppe sabaude ai danni delle popolazioni meridionali, durante l’occupazione degli ex territori del Regno delle Due Sicilie negli anni della “Unità d’Italia”? Sono convinto, infatti, che la storia del nostro Paese sia ancora tutta da scrivere. Il processo che portò all’unita nazionale poteva essere altrimenti condiviso.

E invece siamo qui, a un secolo e mezzo di distanza dai fatti del 1861, ancora a parlare di brigantaggio e di lotta al banditismo, quando invece quella messa in atto dai nostri antenati contro l’invasore piovuto dal Nord fu solo fiera ed orgogliosa resistenza di popolo…

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCarnevale:lunedì disposta chiusura delle scuole di ogni ordine e grado
SuccessivoFesteggiamenti del Carnevale a Piazza Cota
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.