PIP, la Regione Campania chiede la destinazione dei fondi al Comune di Scafati

comunescafati1gLa Regione Campania a seguito dell’istruttoria finalizzata alla verifica dell’ammissibilità al finanziamento degli interventi di realizzazione aree per insediamenti produttivi in via Sant’Antonio Abate ha ritenuto di poter accordare il richiesto finanziamento di 24 milioni di euro per il Comune di Scafati solo a condizione che il soggetto beneficiario e gestore dei relativi fondi sia lo stesso Ente. Pertanto al fine di ottenere i fondi necessari per il PIP, nella seduta di Giunta riunitasi questo pomeriggio è stata firmata e approvata una proposta di riarticolazione della struttura organizzativa dell’Ente, prevedendo tra i settori in staff “l’Unità straordinaria intervento PIP”, legittimata alla gestione dei fondi e che sarà retta dall’ing. Michele Russo, già dirigente di Agroinvest.

Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti: “La Regione, ben disposta a concedere i fondi per il Piano di Insediamento Produttivo di Scafati ha richiesto che il finanziamento sia gestito dallo stesso Comune. Pertanto, il cambio dell’organigramma proposto in Giunta è finalizzato al decreto di finanziamento regionale del PIP. La scelta dell’ing. Russo quale referente del settore è data dalla necessità di affidare la gestione di un argomento così delicato ad un professionista competente ed esperto, in quanto già dirigente in AgroInvest. Non per questo l’Ente uscirà dalla società: l’iniziativa si assume alla luce della nota della Regione Campania che potrebbe sbloccare i fondi destinati al PIP di Scafati. Continuiamo a lavorare per risolvere quanto prima uno dei problemi che abbiamo ereditato dalle passate amministrazioni e che porterebbe benefici agli imprenditori che hanno investito e investiranno nel piano, alla Città che altrimenti si ritroverebbe in grave difficoltà economica e agli espropriati per risolvere definitivamente tutte le loro questioni”.

Il consigliere comunale di Scafati, Domenico Casciello: “Il PIP bloccato rischia di mettere in ginocchio il Comune di Scafati. L’opera di urbanizzazione deve andare avanti. La soluzione proposta in Giunta e funzionale alla firma del decreto utile al fine della concessione dei fondi PIP è la dimostrazione che questa amministrazione sta lavorando bene e in perfetta sinergia con la Regione Campania. Il PIP è un’opera strategica per la Città in grado di risolvere i tanti problemi economici che abbiamo ereditato”.

il consigliere regionale, Monica Paolino: “La Regione Campania continua a lavorare in asse con i Comuni e con i territori, noncurante delle chiacchiere. Con l’accelerazione della spesa sono stati messi a disposizione milioni di fondi che i Comuni più capaci sono riusciti a captare presentando progetti concreti. Il Comune di Scafati, virtuoso in questo senso, si rapporta e lavora in piena sinergia con la Regione. La soluzione dell’istituzione di un nuovo settore dedicato al PIP proposta in Giunta questo pomeriggio è la dimostrazione ulteriore dell’incessante impegno del Comune al fine della risoluzione, con l’appoggio della Regione, di questo annoso problema”.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, al via i lavori di riqualificazione delle strade del centro: si inizia il corso Vittorio Emanuele
SuccessivoL’acqua dei rubinetti di Sant’Anastasia supera a pieni voti i controlli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.