Savoia, ancora una sconfitta

giraudStadio”A. Giraud”, Sabato 14 Febbraio, ore 15:00  – Dopo la sconfitta di Lecce, il Savoia vuole rifarsi, tra le mura di casa, contro il Barletta. Gli uomini di Papagni si schierano con un 3-5-2, optando così per un centrocampo folto ed in grado di arginare le offensive pugliesi e due punte “leggere” per non dare punti di riferimento alla difesa avversaria.

 Primo Tempo  –  Avvio molto emozionante da ambo le parti,  ad azione pericolosa del Savoia, risponde con altrettanta pericolosità il Barletta ( colpendo anche una traversa con Fall). Al 20′ Papagni è già costretto ad effettuare il suo primo cambio, problemi muscolari per Ferrante, il quale viene sostituito da Leonetti. Il Savoia ci prova, ma non riesce ad incidere sulla gara, i bianchi infatti sprecano alcune occasioni, prima con Partipilo, da fuori area, e poi con Scarpa che in scivolata non trova il tap-in decisivo per il vantaggio dopo un assist di Partipilo. Il primo tempo si chiude qui, squadre molto coraggiose, che però non riescono ad essere precise nella conclusione.

Secondo Tempo –  I secondo 45 minuti si aprono in una modalità completamente differente, il Savoia, infatti, gestisce meglio il tempo di gioco e il possesso palla, ma non riesce ad impensierire il Barletta, totalmente ripiegato nella propria metà campo. Al 18′ il Savoia sfiora il vantaggio con il capitano Francesco Scarpa, il quale viene servito ottimamente con un pallonetto da Checcucci,  ma a sbarrare la strada c’è Liverani, portiere del Barletta, che compie un intervento prodigioso e mantiene il risultato sullo zero a zero.  E’ ancora Checcucci protagonista di un’altra importante occasione per il Savoia, il difensore torrese infatti viene servito da un cross scaturito da un calcio di punizione, ma la sua deviazione di testa finisce di poco al lato della porta difesa da Liverani. Il Savoia, successivamente, passa in vantaggio grazie alla rete di Leonetti, ma spegnere il tutto ci pensa la segnalazione di fuori-gioco del collaboratore arbitrale, segnalazione molto dubbia e che ha suscitato non poche polemiche tra le file torresi. Dalla rete annullata al Savoia, nel giro di pochi minuti, si passa alla rete del vantaggio avversario, che grazie ad un’azione, anche un po’ fortunosa, riescono a passare in vantaggio con Fall. Il Barletta conduce per 0-1 la gara, rete derivante dall’unica occasione dei pugliesi nel secondo tempo. Il Savoia appare molto demoralizzato da questa rete, che ha un sapore molto amaro, sopratutto dopo i risultati di Aversa-Ischia, e non riesce nell’assalto finale. La gara, quindi, termina con un punteggio di 0-1 per il Barletta. Sconfitta che pesa moltissimo per il traguardo “salvezza” del Savoia, che non può permettersi di compiere altri passi falsi, sopratutto in sfide casalinghe.

 

 

 SAVOIA – BARLETTA   0 – 1 

AC SAVOIA: Gragnaniello; Riccio, Checcucci, Sirigu;Verruschi, Saric, Sanseverino, Mercadante (25’st Pizzutelli); Partipilo, Ferrante (20’pt Leonetti) (50’st Vosnakidis), Scarpa. A disposizione: Volturo, Vosnakidis, Sevieri, Boilini, D’Appolonia. Allenatore: Papagni.

 

 

BARLETTA: Liverani; Meola, Zammuto, Cortellini, Regno; Branzani (33’ Palazzolo), Quadri, Legras; Danti, Fall (40’st Ingretolli), Turchetta (29’st Guarco). A disposizione: De Martino, Kiakis, Core, Rizzitelli. Allenatore: Sesia.

MARCATORI: 19’pt Fall (B)

  

Marco Ametrano

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano