Acerra: al via le attività dello sportello Antiracket e Antiusura

acerra__castello_baronaleSaranno presentate venerdì 20 febbraio, alle ore 10,30, presso la Sala dei Conti del Castello Baronale di Acerra le attività dello Sportello di primo ascolto per la prevenzione e contrasto ai reati di usura ed estorsione (Legge 11/04 Regione Campania) del Comune di Acerra. L’Amministrazione comunale ha elaborato un percorso per l’avvio delle attività dello sportello per l’assistenza alle vittime del racket e dell’usura e per la prevenzione da sovra indebitamento e per la promozione della denuncia. Per la realizzazione di queste attività il Comune si avvarrà del partenariato del Coordinamento delle “Associazioni antiracket e antiusura campane”.

Alla presentazione interverranno S.E. Mons. Antonio Di Donna, Vescovo di AcerraFrancesca Niola dell’Associazione “Libera” AcerraVincenzo Montano, presidente dell’Associazione Antiracket di AcerraGiuseppe Gargano, Dirigente IV Direzione Comune di AcerraRoberto De Falco, psicologo e coordinatore Sportello Antiracket Acerra, Andrea Davanzo, Avvocato, Esperto legale dello Sportello, Salvatore Cantone, Dirigente FAI (Federazione delle associazioni antiracket e antiusura Italiane), Franco Malvano, Commissario Antiracket e Antiusura della Regione Campania, Raffaele Lettieri, Sindaco di Acerra. Sono stati invitati, inoltre, anche esponenti delle Forze dell’Ordine.

In occasione della presentazione di venerdì 20 febbraio, il responsabile dello Sportello illustrerà anche i progetti rivolti agli alunni delle scuole del territorio “Uso consapevole del danaro”, e gli incontri con i docenti e i genitori sulle dinamiche di coinvolgimento e di gestione del disagio psico-sociale e giuridico legale per contrastare il fenomeno di usura, racket e sovraindebitamento con l’obiettivo di diffondere in ambito locale la cultura della legalità e della solidarietà, ed in particolar modo di coinvolgere i cittadini sulle problematiche che riguardano il racket e l’usura.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRicalcolo Tari: Scafati Arancione offre un servizio di consulenza
Successivo“La Memoria del Vesuvio”: al via l’iniziativa a Boscoreale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.