La manifestazione è organizzata dal Campus Salute Onlus e dall’associazione Sportform – attiva nella promozione di eventi legati a salute, sport e solidarietà – con il patrocinio del Comune di Sorrento.
Dopo il grande successo ottenuto nel 2014, in cui per la prima volta la kermesse ha toccato fra settembre ed ottobre tutti i cinque capoluoghi della Campania, concludendosi poi a Pompei con l’edizione natalizia, il programma del nuovo anno prevede un calendario ancora più fitto.
“Tutti i cittadini e i visitatori avranno la possibilità di effettuare esami e visite diagnostiche specialistiche, dalla tiroidea alla senologica, dalla cardiologica all’oculistica – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Se la prevenzione è fondamentale lo è ancora di più un sano stile di vita. Per questo, in questa sorta di villaggio della salute, sono previste anche attività sportive tra cui spinning e fitboxe”.
“La prevenzione primaria – dichiara Annamaria Colao, coordinatrice scientifica dell’evento e tra le prime quaranta scienziate italiane nel mondo – è infatti fondamentale per una società sana e anche per risparmiare risorse economiche, per essere vicini alla popolazione in un momento di particolare difficoltà. Il bilancio delle nostre attività nel 2014 è stato notevole, con migliaia di prestazioni effettuate e una programmazione per il 2015 di portata nazionale con tappe che ci porteranno anche a Roma a giugno e ad Aosta a ottobre”.
Sempre maggiore, sottolineano gli organizzatori, l’opera di promozione e diffusione della cultura della prevenzione del Campus 3S.
“Trentamila prestazioni gratuite, oltre 6mila iscritti alla Prevention Race e duemila alle altre attività sportive del progetto Campus 3S nelle tappe campane del 2014 rappresentano un grande successo, ottenuto grazie alla collaborazione di oltre trecento medici degli ospedali campani e della medicina convenzionata, che ha dato un’importante risposta al bisogno di salute della cittadinanza. Ed è per noi un sprono a continuare su questa strada, portando la nostra manifestazione in quante più piazze possibili”, spiega Tommaso Mandato, presidente della Sportform ed organizzatore del progetto Campus 3S.
“Bisogna ringraziare – conclude Mandato – il sindaco e l’amministrazione del Comune di Sorrento, oltre alla Fondazione Sorrento, che hanno fortemente voluto il Campus 3S a Sorrento, dando a noi la possibilità di portare anche qui la nostra iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza della penisola sorrentina sull’importanza della prevenzione”.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.campus3s.it