Scafati Arancione: “Tari sempre alle stelle, l’Acse ci prende forse in giro?”

comunescafati1g“Tari sempre alle stelle, l’Acse ci prende forse in giro?” così il movimento Scafati Arancione si dice perplesso rispetto alla lista dei costi lanciata dalla partecipata in risposta alle loro domande sulla gestione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. “A seguito di una serie di quesiti presentati all’Acse – spiegano gli attivisti del movimento Scafati Arancione “siamo lieti di annunciare che il comune di Scafati ha vinto il premio mai instaurato di comune più “differenziatore” dell’Agro-nocerino-sarnese.

Stando ai dato Acse infatti la nostra percentuale di raccolta differenziata per l’anno 2014 è del 50,11%. Una cosa che dovrebbe incoraggiarci ma invece ci dà l’idea che qualcuno stia giocando, con le nostre domande, al gioco delle tre carte.

Che premio abbiamo avuto da questa percentuale così generosa? Finora a noi sembra che il premio sia inconsistente sebbene di “grande prestigio” in quanto il costo della Tari, (che è direttamente collegato alle spese di gestione dell’Acse e che a detta dell’assessore sono di 8 milioni di eruo per il 2014 a fronte degli 11 milioni di euro dichiarati per l’anno precedente, con una riduzione di 3 milioni circa di euro) non accenna a diminuire ed è uno dei più alti della provincia. Ma allora ci chiediamo: com’è possibile che se i costi sono diminuiti e la percentuale è salita, noi paghiamo sempre di più? Qualcuno ci sta forse prendendo in giro?”.

Poi gli attivisti di Scafati Arancione continuano: “Né abbiamo visto dall’Acse una campagna di incentivi per la la popolazione per far sì che continuasse una così accurata raccolta differenziata” spiegano “Non ci resta che ringraziare gli scafatesi tutti per la gentile collaborazione: è grazie a loro che la percentuale di Rd è salita. Ma per il premio e per un eventuale risparmio in bolletta bisogna aspettare che riscuota prima il nostro comune. Agli amministratori scafatesi infatti spetta un “doppio premio” : quello di comune “differenziatore” e comune “spenditore” che gioca con le tasche dei cittadini”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLaboratorio di documenti falsi al rione Sanità, 60enne arrestato
SuccessivoFantacalcio, che passione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.