Vesuvio, PD:”Comuni dell’area siano inclusi tra quelli ad alta tensione abitativa”

zona rossaCon due interrogazioni al Governo Nazionale e alla Giunta regionale della Campania il PD ha sollevato il tema dell’iniquità dell’esclusione dei Comuni vesuviani tra quelli ad alta tensione abitativa. Si tratta di realtà importanti come Torre del Greco,Ercolano,Torre Annunziata,Boscoreale,Somma vesuviana caratterizzati da alti tassi di disagio sociale e da un numero considerevole di sfratti per morosità o fine locazione.

Valeria Valente –deputata del Gruppo PD ha presentato l’interrogazione in particolare  al Ministro Lupi e al Ministro Padoan per chiedere la revisione dell’elenco dei comuni deliberato dal Cipe,mentre il Vice-capogruppo regionale del PD Antonio Marciano  ha chiesto un ‘azione decisa da parte della Giunta regionale della Campania ed in particolare dell’Assessore all’urbanistica Ermanno Russo. L’esclusione dei comuni vesuviani era giustificata ,nel 2003,dal programma Vesuvia che concedeva numerosi incentivi a coloro che si trasferivano dalla zona rossa sia per l’acquisto della prima casa che per il fitto.

Dal 2009 questi contributi non vi sono più e nessuno si è preoccupato di aggiornare l’elenco dei Comuni ad alta tensione abitativa con una grave penalizzazione per i settori più deboli delle città vesuviane. E’ importante ricordare che questa disparità comporta l’esclusione dei comuni vesuviani dalla ripartizione dei fondi per la morosità incolpevole,impedisce i benefici fiscali per i contratti di fitto a canone concordato,riduce i fondi per i contributo fitto previsto dalla 431.

Il PD ,con questa iniziative istituzionali,ribadisce l’urgenza di affrontare questa questione anche alla luce del permanere di una difficile situazione sociale. Si allegano  interrogazione Valeria  Valente gruppo PD alla Camera e Antonio Marciano vice- capogruppo regionale del PD

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePresidente Antimafia a Torre, Sel:”Chiederemo a Rosy Bindi di vigilare”
SuccessivoTentano di rubare una Fiat 500 dal parcheggio del centro commerciale “Quarto Nuovo”, bloccati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.