Pompei, successo per il progetto “Il Sole in Classe”

foto 3Curiosità, interesse, entusiasmo e tanta voglia di capire come aiutare il nostro Pianeta, questi i principali ingredienti che hanno condito la lezione de “Il Sole in Classe” svoltasi mercoledi 18 febbraio agli alunni delle IV e V classi della Scuola dell’Infanzia Primaria e Paritaria “Bartolo Longo” di Pompei presso la sala “Marianna De Fusco” concessa dal Pontifico Santuario di Pompei all’associazione ANTER. Una lezione di 2 ore tenuta dall’Ambasciatore Anter, nonché Coordinatore Regionale Campania Francesco Porpora, lezione fortemente voluta dalla direttrice Prof.ssa Principia Del Gatto e resa possibile grazie alla rimpegno e alla collaborazione dell’associato Anter Schettino Ernesto.

“Tanto entusiasmo e voglia di apprendere -racconta Francesco Porpora- hanno reso possibile spiegare agli alunni come siamo in grado, talvolta con piccoli gesti quotidiani, di salvaguardare il nostro Pianeta. Crediamo fortemente che sia quanto mai necessario partire dai più piccoli per contribuire a creare una generazione di adulti consapevole dei problemi attuali dell’inquinamento e delle possibilità di risoluzione tramite la diffusione democratica della produzione di energia”.

Il progetto “Il Sole in Classe” ha, infatti, l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle questioni legate alla sostenibilità ambientale. Un progetto che parte dai bambini e punta a coinvolgere gli adulti, le famiglie, l’intera comunità. Sono attualmente 530 le scuole, 2.000 insegnanti ed oltre 60.000 studenti che hanno partecipato al format educativo sulle rinnovabili promossa dai delegati ed ambasciatori ANTER in tutto il territorio italiano.

foto 1

“Conoscere tramite l’interazione, il gioco e il divertimento -continua Francesco Porpora- è l’obiettivo che ci siamo prefissi nell’ideare “Il Sole in Classe”. Fin dalla nostra nascita abbiamo guardato alla formazione dei più piccoli come ad uno dei punti cardine della nostra mission. Tra i progetti più importanti ricordiamo le borse di studio agli studenti laureati con tesi sui temi della green economy, due master sulle energie rinnovabili e gli eventi nazionali L’Energia dell’Italia con oltre 12.000 partecipanti”, nonché il prossimo Anter Green Awards con madrina dell’evento Cristina Chiabotto che è il nostro oscar verde, da consegnarsi ai premiati nel corso di una cerimonia che si terrà al Palacongressi di Rimini – l’unico centro congressi italiano autenticamente green – il 1° marzo 2015. Sarà non solo la grande festa di ANTER e del suo popolo, ma dell’intera comunità italiana.

ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è nata nel 2009 in Toscana e dalla sua nascita ha coinvolto 200mila persone che si sono associate scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili. La missione dell’Associazione è quella di aiutare il Paese a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Attraverso i suoi numerosi progetti ANTER si pone due obiettivi: coinvolgere i cittadini, tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione di queste nuove forme di energia, e tutelare e promuovere le condizioni di sviluppo del settore a livello istituzionale. www.anteritalia.org.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, sversamenti abusivi di rifiuti: multate tre persone
SuccessivoRapina e picchia un turista siciliano alla stazione centrale di Napoli, 18enne preso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.