l tema del dissesto idrogeologico resta uno dei più importanti in discussione nell’agenda politica cittadina. Un problema che non può essere rinviato, né tanto meno nascosto o accantonato.
A parlare è il consigliere d’opposizione Eduardo Melisse.
“Per questo motivo mi chiedo cosa il Comune stia facendo – spiega Melisse – in relazione agli interventi per il dissesto idrogeologico. Il 29 dicembre 2014 con protocollo 0881488, infatti, la Regione Campania dava riscontro ad una nota del comune invitando quest’ultimo a confermare la propria disponibilità a svolgere funzioni di soggetto attuatore dell’ intervento, cioè predisporre la gara d’ appalto.
A che punto è l’iter procedurale? Come si stanno muovendo i soggetti interessati? Gli uffici preposti alla redazione degli atti consequenziali alla cantierabilità di dette opere hanno mai percepito soldi?
Dalle comunicazioni si comprende che potrebbe essere già redatta la gara d’appalto per procedere alla difesa del sistema idrogeologico esattamente come chiesto dalla Regione Campania. Ma al momento qual è lo stato dell’arte? A che punto sono le procedure? Qualcuno risponderà a questi interrogativi?
Credo che in tema di tutela del territorio non sia assolutamente comprensibile un atteggiamento dilatorio e attendista. Ci sono fondi e disponibilità regionali per procedere in brevissimo tempo. Il Comune ha la possibilità di farlo? Ha le giuste professionalità? Se sì, proceda in tempi rapidissimi”, conclude Melisse.