Dissesto idrogeologico, Melisse:”Quali sono i motivi del ritardo?”

osservatorio_la-mappa-italiana-del-dissesto-idrogeologicol tema del dissesto idrogeologico resta uno dei più importanti in discussione nell’agenda politica cittadina. Un problema che non può essere rinviato, né tanto meno nascosto o accantonato.

A parlare è il consigliere d’opposizione Eduardo Melisse.

“Per questo motivo mi chiedo cosa il Comune stia facendo – spiega Melisse –  in relazione agli interventi per il dissesto idrogeologico. Il 29 dicembre 2014  con protocollo 0881488, infatti, la Regione Campania dava riscontro ad una nota del comune invitando quest’ultimo a confermare la propria disponibilità a svolgere funzioni di soggetto attuatore dell’ intervento, cioè predisporre la gara d’ appalto.

A che punto è l’iter procedurale? Come si stanno muovendo i soggetti interessati? Gli uffici preposti alla redazione degli atti consequenziali alla cantierabilità di dette opere hanno mai percepito soldi?

Dalle comunicazioni si comprende che potrebbe essere già redatta la gara d’appalto per procedere alla difesa del sistema idrogeologico esattamente come chiesto dalla Regione Campania. Ma al momento qual è lo stato dell’arte? A che punto sono le procedure? Qualcuno risponderà a questi interrogativi?

Credo che in tema di tutela del territorio non sia assolutamente comprensibile un atteggiamento dilatorio e attendista. Ci sono fondi e disponibilità regionali per procedere in brevissimo tempo. Il Comune ha la possibilità di farlo? Ha le giuste professionalità? Se sì, proceda in tempi rapidissimi”, conclude Melisse.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola: Guardia di Finanza dona gasolio sequestrano alla Caritas diocesana
SuccessivoVico Equense: attiva la sperimentazione della “Banca del tempo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.