E’ partito da pochi giorni il progetto scolastico “Piccoli Chef”, il laboratorio di cucina al quale gli alunni della Scuola “L’Arcobaleno” stanno partecipando grazie alla collaborazione con l’associazione “Kitchen and grill” di Valeria Vitolo. Il tema dell’alimentazione era già stato trattato dalla scuola nel periodo autunnale e richiamato nella recita di Natale, la dirigente e le insegnati della scuola intendono, con questi eventi, affrontare e divulgare un diritto affrontato ancora poco, ma molto vicino al mondo dei più piccoli: il diritto all’alimentazione.
Il Mangiare è un bisogno primario, fondamentale per la sopravvivenza, ma può diventare anche creatività, fantasia, disciplina ed equilibrio. Ed è proprio sullo stimolo di queste qualità che i piccoli chef verranno stimolati per imparare e divertirsi allo stesso tempo.
Cinzia Bilardi, responsabile della scuola, ci spiega meglio le finalità di questo laboratorio: “Con questo progetto vogliamo che i piccoli inizino a coinvolgere tutti e 5 i sensi nella loro attività, cominciando a muovere i primi passi nel mondo della cucina e comprendendo il significato e l’importanza degli alimenti. Con queste tecniche di approccio, i bambini imparano a rispettare i tempi e le regole della cucina, ma soprattutto migliorano l’immagine di loro stessi come individui “capaci” grazie al successo ottenuto nell’aver realizzato un prodotto edibile”.
Anche Valeria Vitolo, tutor del progetto scolastico e
Food Blogger ci spiega: “Quello che faccio per me non è soltanto un lavoro, è anche un divertimento. Vedere tutte quelle manine che impastano, cucinano, sperimentano accostamenti di colori e sapori dei diversi ingredienti è un’esperienza unica che solo in progetti come questo è possibile vivere”.
Mario Zambardino