Givova Scafati, salvezza sempre più vicina

Givova Scafati (presentazione pre-gara)SCAFATI – Tra tutti i campionati dilettantistici nazionali, quello di serie A2 Silver è senza dubbio il più equilibrato ed avvincente. Giunto quasi all’ottava giornata di ritorno, è ancora difficile pronosticare quali saranno le prime quattro squadre in grado di aggiudicarsi la qualificazione ai play-off, nonché quelle che termineranno il campionato con l’accesso alla serie A2 unificata della prossima stagione (dal quinto al tredicesimo posto), nonché infine quelle che si troveranno a disputare i play-out per scongiurare la retrocessione in serie B (quattordicesimo e quindicesimo posto). Forse l’unico verdetto che appare già scritto è quello che riguarda l’ultima posizione (sedicesima), occupata attualmente dal Bakery Piacenza, che ha soli otto punti e ben sei di distacco dalla penultima.

In questo quadro, la Givova Scafati occupa la decima piazza, a pari merito con Paffoni Omegna ed Europromotion Legnano, e, dopo un girone di andata sottotono nel quale si è trovata impelagata nella lotta per non retrocedere, sembra ora lanciatissima verso posizioni di classifica più tranquille. Con l’arrivo in gialloblù dell’esperto Spinelli prima, di coach Finelli e dell’americano Evans poi, la truppa dell’Agro sembra aver trovato la giusta quadratura del cerchio ed i risultati arrivati nell’ultimo mese (quattro vittorie in cinque incontri) stanno dando ragione alle scelte della dirigenza.

La squadra non solo si è rialzata in classifica, ma sembra aver trovato il giusto equilibrio tra i reparti, con un organico sicuramente più competitivo per il livello del campionato. Non solo. Le ultime tre vittorie di fila ha esaltato la tifoseria, che sogna un improbabile aggancio alla zona play-off, distante solo sei lunghezze: un gap difficile da colmare, ma non impossibile nelle restanti otto giornate di regular season. Domenica sera, la prova del nove: al PalaMangano arriverà l’Orsi Tortona (quarta), una delle formazioni meglio assortite e più costanti nel rendimento dell’intera stagione.

 

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano