Sammaritana perde colpi, bene Abatese e Savoia

Costanzo Ruocco - ala Olimpia Capri (capocannoniere campionato Promozione. gir. B)Non sono mancate le sorprese nelle gare valide per la 17esima giornata del campionato di Promozione  (gir. B), in cui s’è registrato il record di punti personali messi a segno (ben 54, quelli realizzati dal cannoniere Costanzo Ruocco). Quella principale è rappresentata dalla sconfitta della Sammaritana Basket sul campo dello scorbutico G. S. Abatese. A causa di questo stop, i ragazzi di coach Morra hanno visto allontanarsi ulteriormente la vetta. Il capolista G. S. Minori (28 punti all’attivo e recupero con Sarno da affrontare), infatti, non ha faticato per fare un sol boccone del B. T. Stabia. Troppo netto il divario (fisico e tecnico) tra le due squadre. I costieri si sono imposti per 74-62 (25 punti per Infante, 24 per Spinaccio), lasciando agli ospiti la possibilità di rendere meno pesante il passivo solo nel finale (da segnalare i 17 punti di Di Capua per gli stabiesi).

E’ riuscita a tenere il passo della prima della classe la PromoBasket Marigliano (salita a quota 26): il quintetto di coach Dandolo a sua volta è riuscito a vincere, senza patemi particolari, il match con il C. S. Pastena per 56-46. Il solito Lieto (22 punti) ha fatto la differenza per la squadra di casa; Pecora, Del Regno e Imparato hanno provato a tenere a galla gli ospiti, ma il punteggio non è mai stato in discussione. “Dopo la sconfitta di Castellammare era importante vincere e l’abbiamo fatto – ha affermato a fine gara il tecnico mariglianese, Antonio Dandolo – anche se non stiamo giocando la nostra migliore pallacanestro; ma il girone B è molto equilibrato, ogni partita è combattuta. Basti guardare i risultati di questo turno e quelli in generale. Difficilmente ci sono scarti clamorosi”.

La sorpresa di giornata è arrivata dalla sfida d’alta classifica tra G. S. Abatese e Sammaritana Basket: i ragazzi di coach Festinese si sono imposti nel finale in volata per 57-53 (16 punti per Russo, 13 per Delle Donne), al termine di una gara estremamente equilibrata. Non è la prima volta, ad onor del vero, che in trasferta gli atleti del presidente Alfano non riescono a rendere al meglio delle loro possibilità e Guadagnola (28 punti) da solo non può bastare.

La Salernitana Basket ha approfittato dello scivolone dei sammaritesi (che devono recuperare la partita di Capri) e li ha raggiunti a quota 24 punti in classifica. La squadra di coach Budetta s’è aggiudicata il derby con la Hippo Basket Salerno, rivelatosi più equilibrato del previsto (61-57). La prestazione dei padroni di casa è risultata sottotono (19 punti per Capozzi, 18 per Cecaro); la compagine hippina, nonostante le assenze pesanti di Valerio Pinto e Boninfante, è rimasta a contatto fino alla sirena finale, dimostrando di avere buone potenzialità (12 punti per Rago, 11 per Nisivoccia).

La Real Napoli Basket ha rialzato la testa: il team guidato da Esposito ed Argento ha avuto la meglio (69-63) su una N. P. Sarno rimaneggiata.

Spettacolare la sfida tra Capri e S. B. Vesuvio. I padroni di casa si sono imposti per 111-98 in una delle partite più divertenti dell’anno. Costanzo Ruocco ha chiuso il match con 54 punti all’attivo, 47 quelli siglati da Mancanello. Numeri pazzeschi.

Terzo successo consecutivo, infine, per il Savoia Basket, che ha avuto ragione della Folgore Nocera per 64-63. I bianconeri hanno raggiunto il C. S. Pastena a quota 6 punti e non sono più ultimi da soli.

 

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano