Il Gazzettino vesuviano | IGV

Acerra, animali protetti: guardie zoofile e forestale sequestrano cardellini

IMG_0121Ennesimo sequestro delle Guardie Giurate Zoofile E.M.P.A.(Ente Mediterraneo Protezione Animali). L’E.M.P.A. che è quotidianamente impegnata a contrastare i reati ambientali e animali, è intervenuta questa volta su una segnalazione di maltrattamento animali nel comune di Acerra.

Le Guardie oggi, congiuntamente al Corpo Forestale dello Stato  del Comando stazione di Marigliano (NA),  si sono portate sul luogo della segnalazione presso un’ attività del posto, dove il proprietario, oltre a svolgere la sua attività, deteneva dodici  cardellini, (Cardeulis carduelis famiglia dei fringillidi)  specie altamente protette della convenzione di Washington, di dubbia provenienza senza alcuna certificazione e dei quali il proprietario  non ha saputo dare spiegazioni, vi erano anche diversi cani, nel controllo con il lettore uno non risultava registrato alla anagrafe canina.

Le Guardie Zoofile e gli Agenti del CFS  AG. Del Pesce U. e Cipolletta F hanno provveduto a sequestrare i cardellini,  come e previsto della legge 157/92, dopo tutti gli atti di rito, il detentore L.C.. veniva denunciato all’ autorità giudiziaria  competente, per detenzione di fauna protetta, la fauna  veniva  liberata ai sensi dell’ Art.28 legge157/92 nella villa comunale, al fine di ridurre ulteriori ed inutili sofferenze subite a seguito della traumatica cattura e detenzione in cattività. Il personale operante elevava anche un verbale amministrativo per non aver registrato un cane alla anagrafe canina come previsto dalla legge Regionale n.16,

Il Vice Capo Nucleo delle guardie zoofile RENIS Fabrizio  fa presente che, il mercato illegale della vendita e detenzione di fauna protetta, ha raggiunto un livello allarmante viste le attuali quotazioni, quotazioni altissime proprio per questa specie di volatile, che grazie al loro canto e colore trova tra gente comune  e amatori dei veri e propri trafficanti,  che oltre a trafficare trasformano le proprie case in vere e proprie voliere. Gli animali sequestrati hanno ripreso la libertà, tornando a volare in natura.

Le Guardie inoltre ringraziano il 1° Dirigente del Corpo Forestale dello Stato il Dott. Angelo Marciano per la fattiva e celere collaborazione.

Exit mobile version