Boscoreale, passeggiata archeologica: approvato il completamento del progetto

boscorealeE’ stato approvato dalla Giunta comunale il progetto preliminare, predisposto dall’ufficio tecnico, relativo al completamento della Passeggiata archeologica, la strada della lunghezza di circa novecento metri, che dovrà congiungere l’area archeologica di Boscoreale a Villa dei Misteri di Pompei.

L’arteria fu progettata nell’ambito del Titolo VIII della legge 219, la legge per la ricostruzione post-terremoto del 1980, che ha consentito la realizzazione dell’insediamento abitativo denominato “Piano Napoli”, al fine di collegare le due aree archeologiche, utilizzando la copertura dell’antico Canale Conte di Sarno.

L’opera, iniziata e parzialmente completata per circa il settanta per cento, fu interrotta, agli inizi del 1990, per il ritrovamento, durante il corso dei lavori, di alcuni resti di epoca romana che richiesero l’intervento della Soprintendenza Archeologica, che ne dispose la sospensione per l’esecuzione di più approfondite indagini.

L’aggiornamento del progetto era necessario alla luce degli anni trascorsi dopo l’interruzione dei lavori, alla necessità di introdurre alcune modifiche sulla scorta dei rilievi e delle indicazioni di altri Enti, al fatto che il completamento non sarà in carico al vecchio concessionario, ma all’Ente comunale.

In questo periodo si sono fatti dei passi in avanti rilevanti: si è segnalata l’opera al Governo nazionale per inserirla negli interventi dello “Sblocca Italia” promossi dai Comuni; si è stipulato un importante protocollo d’intesa con il Comune di Pompei per sottolineare il valore della conclusione dell’intervento e per concordare gli aspetti procedurali; si è posto l’intervento tra le priorità del Comune di Boscoreale all’interno del Piano strategico.

Il costo stimato per il completamento dell’opera è di circa 895.000 euro, e comprende anche interventi per la segnaletica turistica e informativa, e la videosorveglianza.

“Ogni giorno ci sforziamo di tenere insieme piccoli passi a una strategia di lungo respiro per il futuro di Boscoreale – ha dichiarato il sindaco  Giuseppe Balzano-. Completare la passeggiata archeologica è un obiettivo fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico della città. Abbiamo la possibilità di farlo per la positiva collaborazione instaurata con il Comune di Pompei, la Soprintendenza archeologica, la Soprintendenza ai beni ambientali e paesaggistici, e per l’attenzione del Governo e della Regione alla nostra area”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCrack, cobrett e cocaina al “Bronx” di Caivano, arrestato pusher 47enne
SuccessivoCocaina sotto il sedile anteriore della sua auto, 29enne in manette
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.