Vigili del fuoco, Cuomo:”Il distaccamento non è stato soppresso”

vigili del fuocoL’incendio di sabato sera in via Gesù ha fatto nascere una polemica inutile su una “Presunta e non veritiera)  volontà dell’amministrazione comunale di lasciar andare via i vigili del fuoco da Castellammare. Il distaccamento dei vigili del fuoco di Castellammare di Stabia non è stato affatto soppresso, ma la struttura che l’accoglie ( di proprietà della città metropolitana di Napoli già provincia di Napoli) – dopo anni di utilizzo intensivo – necessitava di lavori di manutenzione straordinaria e, pertanto, il corpo ha dovuto momentaneamente trasferirsi in altre proprie sedi limitrofe ( Torre del Greco e Napoli).

Tale decisione è stata assunta autonomamente dai vertici dei vigili del fuoco di Napoli.

“La città di Castellammare di Stabia aveva dato la disponibilità della caserma Cristallina nonché della scuola Salvati ma tali strutture – dichiara il sindaco Nicola Cuomo – non erano idonee ad ospitare il distaccamento ( avrebbero necessitato di lavori maggiori di quelli da eseguire presso la sede di via Virgilio) e, quindi, i vertici dei vigili del fuoco hanno razionalmente deciso di spostarsi presso altre sedi di loro competenza nell’attesa del completamento dei lavori in Castellammare che, secondo la nota prot. n. 2136 del 26.01.2015 pervenutami dal comandante dei vigili del fuoco provinciale di Napoli, ing. Gaetano Vallefuoco, dovrebbero durare 90 giorni.

L’amministrazione segue con attenzione la problematica della difesa del territorio tanto è vero che ha dotato la città – pochi mesi dopo il suo insediamento – di una sede operativa della società regionale SMA Campania competente nel settore della prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi e che coadiuva i vigili del fuoco per il constrasto di eventuali roghi di rifiuti.

La sede operativa della SMA Campania è ubicata nei locali di proprietà comunale di via Salvatore Di Giacomo, ospitante un tempo i mezzi del servizio igiene.

Quest’amministrazione ha dunque potenziato la lotta alla prevenzione e spegnimento degli incendi a differenza di quanto superficialmente affermato dai soliti noti denigratori e disfattisti. Colgo l’occasione per ringraziare i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e i vigili urbani per l’azione di spegnimento dell’incendio in via Gesù nonché per complimentarmi con le famiglie occupanti lo stabile interessato dall’incendio che hanno dimostrato nervi saldi e grande disponibilità a collaborare con la forza pubblica.”

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Riqualificazione porto borbonico”: al via i lavori di adeguamento dell’area
SuccessivoCocaina nel manico della scopa, arrestato 28enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.