Recuperati dalla GdF i computer rubati alla “Troisi” di San Giorgio a Cremano

finanza

In data odierna – su disposizione della Procura della Repubblica di Napoli Nord – sono stati riconsegnati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli all’Istituto Comprensivo “Massimo Troisi” di San Giorgio a Cremano (NA) personal computer che erano stati recentemente rubati presso la predetta scuola. Si tratta di quattordici personal computer (undici notebook e tre desktop), con pertinente materiale elettronico, in uso all’Istituto per finalità didattiche e trafugati all’inizio del corrente mese di febbraio.

Gli apparecchi sono stati rinvenuti da militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli – nell’ambito di attività investigative svolte a presidio della sicurezza economica e finanziaria nella provincia partenopea – prima che fossero rivenduti clandestinamente. Gli stessi, infatti, erano stati occultati nei pressi dello svincolo dell’Autostrada A1 in località Afragola (NA), pronti per essere prelevati in unica soluzione da soggetti ancora da identificare.

I militari che hanno individuato la “partita” di personal computer ne hanno immediamente accertato anche la provenienza illecita, risalendo al legittimo proprietario – ossia l’Istituto “Massimo Troisi” di San Giorgio a Cremano (NA) – che nel frattempo ne aveva denunciato il furto. I computer sono stati pertanto sottoposti a sequestro e messi a disposizione della competente Autorità Giudiziaria, che ne ha da ultimo disposto la restituzione alla scuola.

La riconsegna odierna, con la conseguente possibilità per gli alunni del citato istituto scolastico di utilizzare i mezzi informatici illecitamente sottratti, rappresenta un momento di riaffermazione della legalità sul territorio e testimonia il ruolo della Guardia di Finanza quale Forza di polizia al servizio della collettività.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEuropa League, verso Napoli – Trabzonspor: “Azzurri vedono all’orizzonte gli ottavi e pensano in grande!”
SuccessivoEuropa League,Napoli – Trabzonspor: arbitra il croato Ivan Bebek…
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.