A Scafati sembra sempre più vicina la risoluzione alla delicata questione che vedeva contrapposti il sindaco Pasquale Aliberti e la fibra ottica Telecom.
La scorsa settimana, per scongiurare ulteriori danni alla pavimentazione stradale, il primo cittadino scafatese si trovò costretto ad intervenire scrivendo una lettera alla società telefonica responsabile dei lavori per l’istallazione della fibra ottica sul territorio comunale, missiva nella quale Aliberti si opponeva fortemente alla continuazione dei lavori da parte di Telecom.
Nella mattinata di oggi, martedì 24 febbraio, un incontro sembra portare finalmente un po’ di chiarezza nella vicenda. Il sindaco Aliberti, accompagnato dall’assessore alla Manutenzione Stradale, Raffaele Sicignano, dal consigliere presidente della commissione Lavori Pubblici, Alfonso Carotenuto, e dai tecnici del Comune, ha incontrato i responsabili Telecom.
Dopo l’incontro, ecco quanto dichiarato da Pasquale Aliberti: “La realizzazione della fibra ottica è fondamentale per lo sviluppo delle Città ma le modalità di realizzazione previste dal Decreto Scavi sono un vero schifo e rischiano di deturpare le strade del Paese Italia. Improponibile anche il tipo di ripristino che la Telecom sta effettuando come imposto dal decreto stesso.
Questa mattina abbiamo cercato un accordo con la società per scongiurare un ulteriore sfascio delle nostre strade: è stato concordato il ripristino delle strade che già hanno subito gli interventi per la realizzazione della fibra ottica con modalità diverse da quelle descritte nel Decreto Scavi e l’autorizzazione ai lavori solo nelle strade in cui è già stata programmata la riasfaltatura. In sintesi, avvieremo un lavoro in sinergia con la stessa Telecom evitando in questo modo che la società e il Decreto Scavi imposto dal Governo provochi altri scempi a Scafati”.
Raffaele Cirillo